Chiffon cake Colazione Fluffosa Lime Merenda Torte Zucchine

Fluffosa al lime e zucchine

6 luglio 2016, maryva, 0 Comments
002

Eccomi qui, ormai non si parla d’altro nella mia cucina, la richiesta dei miei bimbi è sempre quella della “ciambella alta, alta”, quella bella soffice al cioccolato. Sarà per la sua consistenza morbidosa, sarà per il gusto del cioccolato, ma non posso infornare per la quinta volta la stessa “fluffosa”, fatemi cambiare gusto cari miei ehh… Il mio sbaglio è che tutte le volte che faccio qualcosa di nuovo, ne porto sempre un pezzetto da far assaggiare all’amica, alla nonna, alla zia, alla cognata ( che tra l’altro è incinta e come tutte le donne che aspettano, si nasconde sempre dietro alla scusa delle voglie e ne ho infornata una tutta per lei, ihihih mi ucciderà lo so) e quindi mi ritrovo sempre in cucina a preparare sempre lo stesso dolce per giorni. Oggi si cambia, volete la fluffosa? La ciambella bella alta e soffice? Ok ma decido io il gusto e girovagando nel web che ormai è pieno di versioni ( mancavo io, perchè sono sempre l’ultima) la mia scelta cade in una versione fatta con le zucchine e lime, vabbè penso, chi non usa il succo di lime nei dolci, ma le zucchine ridotte in purea? Che ci azzeccano le zucchine ? Bisognerebbe chiederlo a Paola del blog  http://www.lemiericetteconesenza.it/fluffosissima-marziana-ovvero-chiffon/  visto che lei è l’artefice di questa torta molto buona, dal gusto fresco e persistente del lime e ultra soffice mentre il gusto delle zucchine si sente appena. Le dosi le ho modificate per uno stampo da chiffon cake da 20cm,tra l’altro fa sempre i capricci, tutte le volte è una sofferenza, mi vien giù quasi sempre ammaccata in superficie, mi piange il cuore vederla così. (cascasse il modo la prossima volta imburro lo stampo)

Cosa ti occorre per una fluffosa da 20cm:

230g di zucchero semolato

230g di farina 00

4 tuorli a temperatura ambiente

5 albumi a temperatura ambiente

270g di zucchine

90g di olio di riso

90g di succo di lime

1 bustina di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

zucchero a velo per lo spolvero

Come devi procedere:

Accendi il forno a 160°.

Versa nel frullatore il succo di lime, le zucchine tagliate e riduci tutto in purea, metti da parte.

In una ciotola capiente monta gli albumi con qualche goccia di limone fino ad ottenere un composto bello spumoso e compatto, metti da parte.

In un altra ciotola capiente, setaccia insieme la farina con il lievito,lo zucchero e il bicarbonato, unisci l’olio, i tuorli, la purea di zucchine e mescola bene con un frullino, devi ottenere un composto omogeneo.

Incorpora gli albumi poco per volta e mescola con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Versa nello stampo ( scegli tu se imburrarlo e fai una preghiera prima di infornare) e inforna per 45/50 minuti, fai la prova stecchino.

Sforna e capovolgi lo stampo e fai raffreddare completamente prima di sformarlo, spolverizza la superficie prima di servire.

017

 

015

 

 

Se non volete trascorrere il vostro tempo ad infornare fluffose per tutti, basta non fare come me, tenetevela tutta per voi :-)

Valuta questa Ricetta
Ricetta
Fluffosa al lime e zucchine
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
5 Based on 1 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

002

Plum cake all’0lio d’oliva di Iginio Massari

23 maggio 2016
001

Torta soffice al limone e latte di cocco

8 maggio 2016
DSC_0224

Tortine alle mele e yogurt d’albicocca

3 febbraio 2017

Nessun Commento

Lascia un Commento