Bavaresi Cioccolato Creme Dolci importanti Menta Torte importanti

Bavarese alla menta con cremoso al cioccolato

29 giugno 2016, maryva, 1 Comment
014

Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l’ultimo assaggio, che rimanga impressa nella mente per molti giorni e penso di essere riuscita con la  mia idea. Ho riflettuto molto alla torta di compleanno del mio papà, volevo qualcosa di diverso che alla solita farcitura classica con panna e compagnia bella e dopo tante notti insonne (mi piace esagerare sempre) appaiono due ingredienti fondamentali  come la menta e il cioccolato  e dall’unione di  più ricette prese dal mio archivio, creare qualcosa di buono e bello. In realtà non è la prima volta che preparo questa ricetta, il primo ovviamente a farmi da cavia fu mio fratello quando ancora vivevamo insieme vicini, vicini, lui che al primo assaggio mi ha dato ok con il suo ditino piccolo piccolo e se penso a quanto tempo è passato mi sento male, ma l’idea di aggiungere un cremoso al cioccolato è arrivata durante quella notte insonne. Inutile spiegare il successo ottenuto dall’abbinamento ciocco-menta, un dolce fresco ideale per le serate estive.

Cosa ti occorre per una bavarese da 22cm:

per la crema inglese (dose che servirà sia per il cremoso che per la bavarese)

525gr di panna fresca
225gl di latte intero
165gr di tuorli
100gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia

per il cremoso al cioccolato:

500g di crema inglese

200g di cioccolato fondente al 70% tritato

6g di gelatina in fogli

per la bavarese alla menta:

500g di crema inglese

150g di sciroppo alla menta

10g di gelatina in fogli

500g di panna semi montata

per finire:

un disco di pan di spagna ( qui la ricetta  http://www.madamegateau.it/il-pan-di-spagna-ecco-la-pasta-dolce-soffice-come-una-nuvola/ )

liquore maraschino

menta e frutta per decorare

017

Come devi procedere:

Prima di iniziare con  la crema inglese, prepara un anello di acciaio foderato con fogli di acetato, adagialo su una placca foderata con della carta da forno. (fai attenzione alla misura della placca dato che il dolce dovrà sostare in freezer) e metti da parte.

Prepara la crema inglese: versa la panna e il latte in un pentolino e portalo a bollore, a parte, in un altra ciotola  mescola i tuorli con lo zucchero e i semi della vaniglia,unisci  il latte caldo, mescola, versa la crema nel pentolino e porta in cottura su fuoco dolce fino a 82°, se non hai un termometro da cucina,regolati ad occhio, la crema deve velare il cucchiaio. Dividi  a metà la crema in due ciotole capienti.

In una ciotola unisci 6g di gelatina già ammollata e ben strizzata, mescola e aggiungi il cioccolato, mescola ancora fino a rende il composto ben omogeneo e metti da parte.

Nell’altra ciotola unisci 10g di gelatina giè ammollata e ben strizzata e mescola, metti da parte e fai raffreddare.

Posiziona sul fondo un disco di pan di spagna e spruzzalo con il liquore, versa uno strato di cremoso al cioccolato e metti in frigo a far rassodare.

Riprendi la crema inglese e aggiungi lo sciroppo di menta, mescola con la frusta  e incorpora la panna già semi montata quindi  mescola delicatamente con una spatola.

Versa la crema sul cremoso al cioccolato fino a riempire lo stampo, livella e metti in congelatore a far rassodare per tutto il tempo necessario, almeno 6 ore ma puoi anche prepararla in largo anticipo e lasciarli per alcuni giorni, basta tirarla fuori alcune ore prima.

Sforma la bavarese su un piatto da portata e decora.

010

 

Non c’è festa di compleanno senza un dolce speciale, semplicemente tanti auguri papà.

 

 

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Bavarese alla menta con cremoso al cioccolato
del
Tempo di preparazione
Tempo totale
Valutazioni
2.51star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

????????????????????????????????????

Torta alla Zucca e Cioccolato marmorizzata “Habemus torta”

17 ottobre 2015
11219124_1149070195106568_1671394896405872955_n

Cremino di Maurizio Santin

27 ottobre 2015
10408828_1150170734996514_8222006737532612380_n

Torta al Cioccolato con Crema alla Zucca “VEGAN STYLE”

1 novembre 2015

1 Commento

  • Rispondi tizi 1 luglio 2016 at 17:52

    questo dolce è un piccolo capolavoro! assolutamente perfetto nella forma e oso solo immaginare quanto sia goloso… complimentissimi cara! buon weekend, a presto :)

  • Lascia un Commento

    Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

    Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .