Bundt cake Ciambella

Bundt cake ai mirtilli

4 giugno 2022, maryva, 0 Comments
DSC_8304-2

La bundt cake è una soffice e deliziosa torta a forma di ciambella tipica della cucina americana, dalla consistenza molto morbida e umida, dall’aspetto inconfondibile che prende il nome dallo stampo utilizzato, senza il quale non saremmo di fronte ad una originale bundt cake. Lo stampo, particolare nel suo genere, si differenzia da un semplice stampo da ciambella, dalle scanalature che rendono molto scenografico il dolce non appena lo si sforma. La ricetta classica della bundt cake è molto semplice da preparare ed è caratterizzata da un impasto a base di  burro montato, aromatizzato alla vaniglia, uova, farina e yogurt o latte, infinite sono le varianti, quella di oggi è profumata al limone e arricchita con tanti mirtilli, che voi potete sostituire con la frutta che più vi piace. Se la ricetta è estremamente semplice, cuocerlo ed estrarlo nel modo giusto è la parte più impegnativa se si usa uno stampo con tante scanalature come il mio. Certo è meraviglioso e sforna ciambelle molto scenografiche, ma bisogna conoscerlo bene per evitare brutte soprese, infatti bisogna imburrarlo per bene, cospargerlo di farina e scuoterlo per farne cadere l’eccesso, ora non prendetemi per matta, ma caspiterina… per sformare il dolce… un’ansia… solo se si riesce a captare il momento giusto, si può iniziare con tutta cautela a sformarlo, bisogna attendere almeno mezz’ora et voilà, la vostra bund cake è perfetta, pronta per essere gustata.

Cosa ti occorre per uno stampo da ciambella 26 cm:

400 g di farina 00

4 uova grandi a t.a.

250 g di zucchero di canna chiaro (va benissimo anche quello semolato)

250 g di burro a pomata

250 g di yogurt greco

16 g di lievito per dolci

1 bacca di vaniglia

la scorza di 1 limone bio

1 pizzico di sale

150 g di mirtilli ( meglio se congelati)

Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.

Setacciate insieme la farina, il lievito e unite il sale, mettete da parte.

In una ciotola capiente montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, unite i semi della vaniglia e la scorza del limone, continuate a montare. Aggiungete due uova, metà della farina e metà dello yogurt greco, lavorate per bene, incorporate il resto della farina, unite le due uova rimaste, lo yogurt greco e montate fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, aggiungete i mirtilli e mescolate con una spatola delicatamente, versate l’impasto nello stampo, già imburrato ed infarinato,  livellate bene con il dorso del cucchiaio ed infornate, cuocete per 40 minuti circa, fate la prova stecchino, fate raffreddare prima di sformare la ciambella su una gratella.

DSC_8313-4

DSC_8307-3

DSC_8303-5

La bundt cake si può conservare sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, potete, anche, dividerla a fette e congelarla!

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Bundt cake ai mirtilli
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_2775-2

Ciocco, coffee Bundt Cake

18 agosto 2019
cacaococco

Torta al cacao con cuore morbido al cocco

11 maggio 2020
DSC_5766-5

Torta alla zucca, cioccolato e noci

18 ottobre 2020

Nessun Commento

Lascia un Commento