Dessert Dolce Dolci importanti Tart

Cream tart, come realizzarla

21 marzo 2019, maryva, 0 Comments
DSC_1347-2 (1)

La Cream Tart è una delle torte più in voga in questo momento che ha conquistato il mondo intero. L’ ideatrice è una Israeliana che ha pensato bene di realizzare una torta molto scenografica con la pasta biscotto, aromatizzata alla vaniglia o con il cacao, al pistacchio, dandole le forme più svariate e divertenti, personalizzate per ogni occasione come quelle a forma di numero, molto apprezzate per i compleanni od a forma di lettera dell’alfabeto. In parole spicce, il significato della parola: Cream Tart è quello di realizzare una torta a strati con la pasta biscotto, unita da creme pronte per essere decorate con tutto quello che si vuole. La realizzazione della Cream Tart non è poi così difficile, basta scegliere la ricetta ideale per la pasta biscotto ed è per questo che la frolla del maestro De Riso non si cambia con nessuna, perfetta per questa tipologia di torte, non si deforma in cottura, molto friabile, deliziosa e che non si sbriciola al taglio. Per la farcia che non deve essere nè troppo pesante, nè troppo liquida, ho scelto una crema a base di mascarpone e panna aromatizzata al lampone e crema pasticcera.

Cosa vi occorre per la pasta biscotto:

375 g di farina 00

125 g di fecola di patate

300 g di burro tagliato a tocchetti

60 g di tuorli

200 g di zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

la scorza grattugiata di 1 limone bio

Cosa vi occorre per la crema:

250 g di mascarpone

250 g di panna fresca

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio colmo di confettura di lampone

Q.B. di crema pasticcera ( ne avevo un po’ da terminare, potete anche non metterla)

Versa nella ciotola della planetaria la farina, la fecola, il burro a tocchetti e iniziate a lavorare con la K fino ad ottenere un composto sabbioso, unite lo zucchero a velo, gli aromi, i tuorli leggermente sbattuti e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ribaltate la frolla su un piano leggermente infarinato, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e trasferitela in frigorifero per 30 minuti.

Nell’attesa ritagliate la forma scelta, nel mio caso un cuore, riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela direttamente sulla carta da forno leggermente infarinata ad uno spessore di mezzo centimetro, per essere più precisi aiutatevi con due bastoncini tondi con il diametro di mezzo centimetro.

DSC_1360-3

DSC_1361

Adagiate la forma su una placca facendola scivolare direttamente con la carta da forno e trasferitela in frigorifero per almeno 30 minuti, il riposo al fresco non permetterà alla vostra sagoma di non deformarsi durante la cottura, quindi bucherellate la pasta con la forchetta e infornate nel forno già caldo a 170°, cuocete fino a doratura, cioè dovete basarvi molto sulla grandezza della forma e non appena inizia a dorare ai bordi la base sarà pronta, nel mio caso ci sono voluti 18/20 minuti di cottura.


DSC_1365-3

Sfornate e fate raffreddare completamente, nell’attesa dedicatevi alla farcia semplicemente così: montate la panna con lo zucchero e non appena inizia a solidificare incorporate poco per volta il mascarpone, montate fino ad ottenere una crema solida e omogenea, aggiungere la confettura di lampone e mescolate. Ora qui arriva il bello, farcite e assemblate :-)

DSC_1367

DSC_1369

DSC_1370-3

Conservate la vostra cream tart un paio d’ore in frigorifero prima di servirla, si conserva fino a 2 giorni dalla farcitura.

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Cream tart
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

014

Bavarese alla menta con cremoso al cioccolato

29 giugno 2016
tartpandistelle

Cream Tart con biscotti Pan di Stelle, namelaka al cioccolato bianco e lamponi

16 aprile 2019
1794800_505272969583955_237777287_n

TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE, ZENZERO E LAMPONI

6 marzo 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .