Pan brioche

Pan di cacao con milk roux

2 ottobre 2022, maryva, 0 Comments
DSC_8494-2

Un aspetto da non trascurare nei confronti della colazione è quello mentale, dedicarsi al primo pasto più importante della giornata è,  prima di tutto, prendersi cura di noi stessi e del benessere dei nostri cari. È mia abitudine preparargli qualcosa di buono e soprattutto sano ogni giorno, volete sapere come mi organizzo? Niente di più semplice, butto giù una lista di dolci da colazione e tutti gli ingredienti che mi servono per realizzarli, in base al tempo a disposizione scelgo se infornare un classico plumcake  dato che sono molto semplici da fare e li puoi stravolgere con varie farine e arricchire con quello che si vuole, oppure dedicarmi ad un lievitato per preparare pan brioche sofficissimi. Le fette verranno conservate in appositi sacchetti alimentari nel congelatore, basterà passarle per qualche secondo nel microonde per averle belle fragranti … Et voilà …

Il Pan di cacao è la versione golosa dei più classici lievitati da colazione, una brioche deliziosa ottima da inzuppare in una tazza calda di latte o tè, ottima se arricchita con un velo di crema di nocciole o marmellata di arance, una brioche che vi conquisterà fetta dopo fetta.

Cosa vi occorrerà per uno stampo alto per il pane 23 x 12 cm:

per il milk roux: 

25 g di farina manitoba

120 g di latte intero

per l’impasto:

tutto il milk roux

470 g di farina manitoba

60 g di zucchero di canna chiaro

200 g di latte intero

8 g di lievito di birra fresco

1 uovo

50 g di burro morbido

40 g di cacao amaro

4 g di sale

per la farcia:

gocce di frutti rossi (sono delle gelatine a base di frutta della rebecchi che potete sostituire con quello che volete)

Per il milk roux: mettete la farina in un pentolino, versate il latte e mescolate con una frusta. Cuocete su fuoco basso e sempre mescolando portate a 65°, dovete ottenere una specie di gelatina, quindi mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e passatela subito in frigo.

Per l’impasto: setacciate nella ciotola della planetaria la farina con il cacao, unite il lievito sbriciolato, lo zucchero, il milk roux ormai freddo, l’uovo leggermente sbattuto e quasi tutto il latte, iniziate ad impastare per qualche istante, unite il resto del latte e portate ad incordatura. Unite il sale e lavorate, incorporate poco per volta il burro morbido e lavorate fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo. Ribaltate l’impasto su un piano infarinato, lavorate con le mani e formate una palla, quindi trasferite in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate riposare per 40 minuti, quindi trasferite l’impasto in frigorifero per 6/8 ore.

Riprendete l’impasto e dividetelo in 3 parti uguali, stendetelo con le mani pressando delicatamente e arrotolatelo formando un salsicciotto, giratelo con il lato corto e stendetelo ancora pressando delicatamente, spolverizzate con le gelatine di frutta, arrotolatelo formando un salsicciotto e posizionatelo nello stampo già imburrato con la chiusura sotto, ripetete l’operazione con il resto dell’impasto.

Coprite lo stampo con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume ( sempre nel forno spento con la lucina accesa)

Spennellate la superficie con del latte e infornate nella parte bassa del  forno già caldo a 170°c e cuocete in modalità statica per 30/35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. ( per non bruciare la superficie, coprite con un foglio di carta stagnola a metà cottura)

DSC_8486-4

DSC_8509-5

Provatelo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Pan di cacao
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

panBrioche

Pan Brioche con vortice al cacao (ricetta Giorilli)

21 gennaio 2020
10665866_608761285901789_558014122888057513_n

PAN BRIOCHE ALLO YOGURT D’ALBICOCCA

4 marzo 2015
treccia di pane

Treccia di panbrioche all’olio

8 aprile 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento