Natale Ricette natalizie

Parrozzo ( dolce abruzzese )

28 novembre 2020, maryva, 0 Comments
DSC_5923-2

Uno dei dolci della tradizione gastronomica natalizia è sicuramente il ” Parrozzo abruzzese”, una torta a forma di cupola a base di mandorle e semolino, ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. L’origine di questo dolce nasce da un’idea del pasticcere Luigi d’amico che pensò di creare una torta dalla forma semi sferica che ricordasse il pane tipico dei contadini, utilizzando le uova per dare all’impasto il colore giallo del granturco, le mandorle tritate per ottenere la consistenza umida e soffice e il cioccolato fondente per creare la crosta scura bruciacchiata.  La ricetta è facilissima, si prepara in pochi minuti, povera di ingredienti, la mandorla è la protagonista indiscussa e la ricetta originale prevede, anche, l’utilizzo delle mandorle ermelline, dal gusto più amaro. Il parrozzo è un dolce privo di lievito, quindi l’unico passaggio fondamentale per ottenere la consistenza giusta è quello di montare gli albumi con metà dello zucchero come si fa per la meringa. La ricetta è tratta dal blog: https://www.tavolartegusto.it/ricetta/parrozzo-abbruzzese-ricetta-originale/ che mi ha incuriosita molto.

Cosa vi occorre per uno stampo semi sferico da 18 cm:

120 g di semolino

100 g di farina di mandorle

100 g di zucchero semolato

4 uova grandi a temperatura ambiente

80 g di burro fuso tiepido

2 cucchiai di liquore amaretto di Saronno

buccia grattugiata di mezzo limone

200 g di cioccolato fondente

Accendete il forno a 160°c.

In una ciotola mescolate insieme il semolino con la farina di mandorle, a parte montate gli albumi con metà dello zucchero fino ad ottenere una meringa morbida. In un’altra ciotola capiente montate i tuorli con il resto dello zucchero, unite il burro fuso e montate, incorporate le polveri, il liquore, la buccia del limone e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso.

Incorporate gli albumi montati, poco per volta, mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto, versate il tutto nello stampo, già imburrato e infarinato, infornate e cuocete in modalità statica  per circa 1 ora, fate la prova stecchino.

Sfornate e fate intiepidire, dopo 15 minuti sformate su una gratella e fate raffreddare.

Fate fondere il cioccolato e versatelo ancora caldo sul parrozzo, fate addensare e servite.

DSC_5931-3

Provatelo!!

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Parrozzo abruzzese
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

dsc_0149

Bavarese al Grand Marnier e gelatina di cachi

21 dicembre 2016
corona del re

Couronne des rois

4 gennaio 2020
DSC_3578-2

Kipferl alla vaniglia

1 dicembre 2019

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .