Torte salate

Torta salata con spinaci e ricotta

25 marzo 2019, maryva, 0 Comments
DSC_1399-9

Verde è il colore della vegetazione, della natura, della rinascita primaverile e della stessa vita. Verde è sinonimo di  fresco, come i ciuffi di spinaci, protagonisti di questa ricetta.  Verde è anche il colore della pasta brisèe fatta con purea di spinaci appena sbollentati, senza burro, molto semplice da fare, che ha il compito di racchiudere una farcia gustosa e fresca a base di ricotta, spinaci e basilico. La torta salata che vi presento oggi è un’idea sfiziosa per un picnic o per uno spuntino fatto in spiaggia, un ottimo piatto da servire anche a tavola. La torta con spinaci e ricotta oltre ad essere buona è anche molto scenografica per la decorazione eseguita con  intrecci di losanghe e piccole foglie ( su Pinterest troverete tanti tutorial) se non avete stampini e siete di fretta, optate per la classica decorazione con le strisce di pasta come per la crostata. L’idea di fare la brisèe agli spinaci l’ho avuta grazie a Cenzy https://letortedicenzy.com/2018/01/13/torta-salata-di-pasta-brisee-agli-spinaci-con-peperoni-e-capperi/ dalle mani d’oro, lei è bravissima!!

Cosa vi occorre per uno stampo da 18 cm:

Per la pasta brisèe agli spinaci:

250 g di farina 0

80 ml di olio evo

100 g di spinaci già sbollentati e ridotti in purea

1 pizzico di sale

Per la farcia:

300 g di spinaci

120 g di ricotta

30 g di Grana Padano grattugiato

qualche foglia di basilico

1 uovo

1 scalogno

Q.b. di olio evo

1 pizzico di sale, pepe e noce moscata

Iniziate dalla pasta brisèe semplicemente lavorando tutti gli ingredienti insieme, formate una impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola, trasferitelo in frigorifero e fate riposare per almeno 30 mn.

Ora dedicatevi alla farcia: In una padella mettete qualche cucchiaio di olio evo, unite lo scalogno tritato e fate soffriggere, aggiungete i ciuffi di spinaci già lavati e cuocete per pochi minuti, fate intiepidire.

Mettete all’interno del vostro mixer gli spinaci cotti, la ricotta, l’uovo, le foglie di basilico, il Grana e mixate per qualche secondo fino ad ottenere una consistenza cremosa, salate, pepate e aggiungete anche la noce moscata grattugiata. Mettete da parte.

Stendete la pasta brisèe su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 4mm, rivestite lo stampo già imburrato, riempite con la farcia, livellate bene e decorate a piacere.

Infornate nel forno già caldo a 180°c. per 30 minuti circa.

DSC_1392-2

DSC_1406-2

A presto  😉

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Torta salata con spinaci e ricotta
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

Torta formaggio di capra, pomodori e basilico

TORTA SALATA AL FORMAGGIO DI CAPRA, POMODORI E BASILICO “goat cheese, tomato and basilic tarte”

28 maggio 2015
pizap (2)

Tart con verdure primaverili e ricotta per Re-cake2

6 marzo 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .