Crostate

Crostata senza burro con crema di fragole

6 giugno 2019, maryva, 0 Comments
DSC_2308-2 (2)

Oggi una crostata profumatissima e “fragolosa”, molto buona che mi ha conquistata subito non appena l’ho vista sul sito di Germana, conosciutissima come “Le ricette di mamma Gy” ( qui https://www.lericettedimammagy.com/ricetta/crostata-con-crema-di-fragole/) e siccome avevo moltissime fragole ormai molto mature, l’altra sera prima di spegnere la luce della mia amata cucina, mi sono messa ai fornelli per prepararla. La crema si prepara in pochi minuti, basta frullare le fragole e farle cuocere in acqua e zucchero, non contiene uova e latte, quindi anche molto leggera, si usa come addensate la maizena e la si fa raffreddare bene prima di utilizzarla come farcia per le vostre crostate o come topping per cheesecake. La pasta frolla per la crostata, oramai, è quella insostituibile fatta con l’olio, una versione più delicata di quella fatta con il burro burro, ma altrettanto buona, adatta a qualsiasi preparazione di crostate e biscotti. L’impasto, semplice da realizzare, risulta leggermente più elastico, non necessita il riposo in frigo e si prepara in un batter di ciglia.

Cosa vi occorre per uno stampo da 22 cm:

280/300 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

1 uovo + 1 tuorlo

80 ml di olio di mais

1 pizzico di lievito per dolci

1 pizzico di sale

la buccia grattugiata di 1 limone bio

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la crema alle fragole:

500 g di fragole mature

250 ml di acqua

120 g di zucchero

50 g di amido di mais

il succo di mezzo limone

Preparate in largo anticipo la crema di fragole semplicemente frullando le fragole precedentemente lavate e tagliate, a parte fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, unite la purea di fragole e mescolate, incorporate la maizena e mescolate con la frusta per evitare eventuali grumi, fate cuocere a fuoco basso per pochi minuti finchè non si addensa. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare completamente.

Ora dedicatevi alla frolla: in una ciotola versate l’olio, lo zucchero, gli aromi, l’uovo, il tuorlo e mescolate con la frusta, incorporate la farina, il lievito e il sale e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Stendete la frolla direttamente con le mani nello stampo con fondo amovibile, già imburrato, bucherellate la base con la forchetta e farcite con la crema di fragole ormai fredda,  decorate e infornate nel forno già caldo a 170°. per 35 minuti circa.

DSC_2311-6

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Crostata con crema di fragole
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_1259-3

Crostata all’olio senza burro

19 marzo 2019
10325378_561690323942219_8619412846766892173_n

Crostata meringata al limone di Maurizio Santin

23 febbraio 2015
tortavegan

Crostata di mele “bella e buona” vegana

3 aprile 2019

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .