Caffè Dolci al cucchiaio Dolci semplici e veloci Fables de sucre

Panna cotta al caffè

7 ottobre 2015, maryva, 4 Comments
????????????????????????????????????

Uffi, ci sono cascata di nuovo  come una pera cotta, tutte le volte che vado a leggere uno dei miei blog preferiti, mi ritrovo sempre a realizzare una delle loro ricette. Non riesco è più forte di me, devo assolutamente provarle, rimango incantata…possibile… e questa volta sono scivolata sulla panna cotta, già… non ho resistito a tanta bontà.La panna cotta  appartiene alla categoria dei dolci più semplici e veloci da realizzare, bastano pochi ingredienti e una piccola sosta in frigorifero per ottenere un dolce al cucchiaio dalle mille varianti,  aromatizzata alla vaniglia, al caffè o renderla più golosa aggiungendo del caramello o della glassa al cioccolato. Quello che mi ha incuriosito della versione dei fables è stata l’entrata in scena dello streusel al cacao (come resistere a delle piccole perle nere croccanti)  più della ganache al cioccolato bianco che personalmente non amo molto( gusto  troppo dolce per il mio palato), ma abbinata alla panna cotta in questo caso al caffè è la morte sua, un ottimo contrasto tra il dolce della ganache e l’amaro del caffè.   La ricetta è tratta dal blog   http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/panna-cotta-al-caffe/ a mia interpretazione personale.

Cosa occorre per la panna cotta al caffè:

500ml di panna fresca

125ml di latte intero

100gr di zucchero semolato

9gr di gelatina in fogli

14gr di caffè solubile:

Cosa occorre per gli streuse al cacao:

100gr di burro freddo tagliato a tocchetti

100gr di zucchero semolato

100gr di farina di mandorle

75gr di farina di mandorle

15gr di cacao amaro in polvere

1gr di sale

Cosa occorre per la ganache al cioccolato bianco:

150gr di cioccolato bianco tritato

150gr di panna fresca

Per la panna cotta: 

Portiamo a bollore il latte, lontano dal fuoco, uniamo il caffè solubile e mescoliamo con la frusta manuale, uniamo lo zucchero e mescoliamo, uniamo la gelatina già ammollata e strizzata e mescoliamo bene il composto, incorporiamo la panna fresca e mescoliamo. Versiamo il composto in stampini individuali oppure nei bicchieri e portiamo in frigo a rassodare per tutta la notte, nel frattempo prepariamo sia la ganache che il biscotto sbriciolato al cacao.

Per la ganache al cioccolato bianco:

Portiamo a bollore la panna e uniamo il cioccolato bianco tritato, emulsioniamo con un frullatore ad immersione e mettiamo da parte.

per gli streusel al cacao:

Versiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavoriamo velocemente con i polpastrelli delle dita, sbricioliamo il composto su una placca da forno imburrata e portiamo in cottura in forno già caldo, modalità statica a 170°per 15 minuti, fino a doratura, mettiamo da parte.

Sformiamo la panna cotta su un piatto da portata, spolverizziamo con gli streusel e versiamo la ganache al cioccolato bianco.

 

Come far felice gli amici dell’oratorio di suor Laura…. A presto…

 

 

 

 

 

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

plumcake caffè

Plumcake al caffè

13 aprile 2018
DSC_5549

La Castagnola di Ventimiglia

3 novembre 2017
mocaccina

Torta Mocaccina di Knam (parte seconda)

6 settembre 2018

4 Commenti

  • Rispondi Tiziana 8 ottobre 2015 at 11:13

    Bellissime e molto raffinate! Un connubbio di sapori strepitoso…a presto

    • Rispondi maryva 11 ottobre 2015 at 16:12

      grazie

  • Rispondi Michela Menta e Rosmarino 31 gennaio 2016 at 15:15

    Marilisa, sono bellissime le tue panne cotte. Il tocco degli streusel è elegante e si abbina favolosamente alla sinuosa forma degli stampini.
    Le rifarò presto :)

    Un abbraccio,
    Michela

    • Rispondi maryva 2 febbraio 2016 at 16:20

      Ma quanto mi fa piacere averti qui!!!!! Grazie, ho trovato per caso questi stampini in un negozio che li dava a metà prezzo e non ho resistito… :-) La ricetta provala al più presto perchè è divina!! bacioniiii

    Lascia un Commento

    Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

    Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .