Addio Muffin, ben arrivati Cruffin… per Re-cake2
CRUFFIN per RE-CAKE 2
Buon inizio settimana gente… ma come sono contenta oggi… non solo perchè c’è il sole ed il mio giorno di riposo… ma perchè finalmente ho ripreso ad infornare i miei affezionatissimi impasti lievitati che adoro fare anche più delle torte al cioccolato…beh no, mo esagero… ma comunque mi piacciono assai… quanto mi rilassa impastare… sarò ripetitiva lo ammetto, ma è cosi!! Non appena ho letto la nuova ricetta di RE-CAKE 2 mi sono subito organizzata per averli pronti per la merenda di domenica scorsa. Per chi ancora non conosce questa piccola delizia, i Cruffin sono un mix tra un croissant e un muffin, molto friabile fuori e morbido dentro, arricchiti con creme golose, ma adorabile nella sua semplicità come li ho fatti io, esistono anche versioni salate, ma oggi concentriamoci con quella dolce. Si parte da una sfoglia sottilissima imburrata, si arrotola dentro uno stampo da muffin, si lascia lievitare e si porta in cottura, detto così sembra un pò complicato ma basta seguire il passo passo della ricetta per rasserenarvi.
Cosa occorre per fare 8 cruffin : (tra le parentesi, le mie varianti)
150 g farina 0
150 g di farina 00 (farina manitoba)
6 g lievito di birra disidratato (se si preparar l’impasto la sera prima, come ho fatto io, dimezzate la dose)
2 cucchiai colmi di zucchero (se si vuole fare la versione salata, omettete lo zucchero e aggiungete 10gr di sale)
un pizzico di vaniglia (solo se si vuole fare la versione dolce)
130 g di acqua tiepida + 30 g (2 cucchiai) per eventuali aggiunte
50 g di burro non salato, ammorbidito e tagliato a cubetti
165 g di burro non salato, a temperatura ambiente (ci servirà per sfogliare)
Mani in pasta:
ore 20 della sera prima: Setacciamo le farine direttamente nella ciotola della planetaria, uniamo la vaniglia, il lievito disidratato,lo zucchero e l’acqua tiepida, lavoriamo fino ad ottenere una massa omogenea, uniamo poco per volta il burro morbido facendolo assorbire bene dopo ogni aggiunta, impastiamo fino ad ottenere una massa liscia, elastica e omogenea, preleviamo l’impasto e conserviamo dentro una ciotola coperta con pellicola, dopo 45mn mettiamo il nostro impasto in frigo e conserviamo per tutta la notte.
Il mattino seguente: trasferite la pasta su una superficie leggermente infarinata e dividetela in 4 parti uguali,lavoriamo una porzione alla volta e copriamo il resto con della pellicola trasparente. Spolveriamo la pasta con la farina in modo che non si attacchi, poi stendiamola fino ad ottenere uno spessore di 1 cm, con la macchina per la pasta (la famosissima Nonna Papera) – nella misura più grossa – inseriamo la pasta, passiamola, pieghiamola a metà e passiamola un’altra volta. Infariniamo la pasta su ambo i lati e iniziamo a tirarla con la macchina fino a raggiungere la misura più sottile (la pasta deve diventare sottilissima).
Ciao! Mi confermi che hai usato la manitoba al posto della farina 00 e non di quella 0? Non sono molto pratica della differenza tra le farine e finora avevo sostituito la manitoba sempre solo alla farina 0. Grazie!
Ciao, scusa il ritardo. Si ho usato la Manitoba