Cheesecake Dolci senza cottura

Cheesecake alla ricotta e vaniglia

17 giugno 2022, maryva, 0 Comments
senza titolo-1-2

Dite un nome di un dessert che trovate sia nel menu della vostra pizzeria preferita, che nella lista dei dolci di molti ristoranti, la risposta è facile! “Cheesecake”. Delizioso dessert di tradizione anglosassone, può essere preparata in tante versioni, quella più semplice da realizzare senza la cottura in forno è sicuramente la cheesecake a freddo, dove tutti gli ingredienti vengono amalgamati tra loro e resi stabili dall’utilizzo della gelatina. Una valida alternativa avvicinandosi alla bella stagione e con se le giornate calde, molto apprezzata per concludere una cena estiva in terrazza. Prepararla è molto semplice, giocando con le basi che possono essere fatte con biscotti tritati, frolla, crumble e con la scelta dei formaggi, si creano cheesecake da favola, rispettando i propri gusti personali e quelli dei vostri commensali. La ricetta che vi mostrerò oggi è una cheesecake alla ricotta, aromatizzata alla vaniglia, delicatissima e molto cremosa, perfetta per concludere una cena estiva, una ricetta molto semplice da realizzare che vi conquisterà al primo assaggio.

Cosa vi occorre per un anello di 22 cm:

per la base:

200 g di biscotti tipo digestive ( che potete sostituire con quelli che volete)

80 g di burro fuso tiepido

per la crema:

450 g di ricotta vaccina

250 g di panna fresca

150 g di zucchero semolato

8 g di gelatina in fogli

1 bacca di vaniglia

per finire:

q.b.  di frutti rossi

Per la base: posizionate l’anello su una teglia piccola ricoperta di carta da forno, foderate i bordi con dei fogli di acetato e mettete da parte. Tritate nel mixer i biscotti fino ad ottenere una polvere sottile, unite il burro fuso e continuate a mixare per pochi secondi finchè  il composto risulta umido e sabbioso. Versate il composto sul fondo dell’anello e livellate con un cucchiaio, pressate leggermente per renderla compatta e liscia, mettete in frigo per 15 minuti per permettere al burro di solidificare e ottenere una base solida.

Per la crema: Lavorate la ricotta con lo zucchero, unite i semi della bacca di vaniglia e mescolate con cura, a parte, riscaldate nel microonde 50 ml di panna e unite i fogli di gelatina già ammollati e strizzati, mescolate bene e aggiungetela poco per volta alla crema, mescolate ed infine incorporate la panna semi montata.

Versate la crema sulla base, livellate e trasferite la torta in frigorifero per tutta la notte.

Il giorno successivo, sformate la vostra cheesecake e decorate con i frutti rossi.

senza titolo-1-9

senza titolo-1-6

Deliziosa!

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Cheesecake alla ricotta e vaniglia
del
Tempo di preparazione
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_2255

Cheesecake al cioccolato bianco con fichi caramellati al rosmarino per Taste&more n°27

25 settembre 2017
DSC_1862

Cheesecake fragole e pistacchio

28 maggio 2017
DSC_2937

Cheesecake al burro di arachidi e caramello salato

24 agosto 2019

Nessun Commento

Lascia un Commento