Chiffon cake Torte

Chiffon cake al cioccolato

3 giugno 2021, maryva, 0 Comments
DSC_6668-4

La Chiffon cake è un dolce, conosciutissimo americano, molto particolare per la sua forma e consistenza, la sua leggerezza e sofficità sono le  la caratteristiche che catturano l’attenzione. La chiffon cake non è altro che una ciambella molto alta e super soffice, morbidosa, dalla consistenza spugnosa, una nuvola per essere più precisa. E’ una torta semplice che si prepara nello stampo rotondo e alto, con un buco in centro, dotato di piedini che lo tengono sollevato dopo averlo capovolto. La chiffon cake è un dolce che si può preparare con gusti diversi, la si può gustare semplice, aromatizzata con della vaniglia o al cioccolato come in questa versione, farcita con creme e decorata con panna  sarà ancor più deliziosa per una festa di compleanno.

Cosa vi occorre per uno stampo da 18 cm:

4 uova medie a temperatura ambiente

218 g di zucchero a velo ( va benissimo anche quello semolato)

200 g di farina 00

20 g di cacao amaro

150 ml di acqua

65 g di cioccolato fondente

85 ml di olio di arachidi

10 g di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Accendete il forno a 160°c. in modalità statica.

Fate sciogliere il cioccolato nel microonde, a parte, versate nella ciotola della planetaria gli albumi e iniziate a schiumarli, unite metà dello zucchero e montate fino ad ottenere un composto bello chiaro, spumoso e compatto come per la meringa, mettete da parte.

In un’altra ciotola capiente setacciate insieme la farina, il cacao, il lievito, il sale e il restante zucchero a velo, unite i tuorli, l’olio , l’acqua e mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, unite anche il cioccolato fuso e mescolate, incorporate gli albumi in più riprese e mescolate con una spatola di gomma dal basso verso l’alto.

Versate il composto nello stampo e infornate, fate cuocere per 40 minuti circa, fate la prova stecchino per controllare la cottura, sfornate e fate raffreddare la chiffon capovolta per un paio d’ore, quindi sformate delicatamente e servite.

DSC_6682-3

Provatela!!

 

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Chiffon cake al cioccolato
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_1060

Torta al doppio cioccolato gluten free

7 aprile 2017
????????????????????????????????????

Torta di pere e yogurt

14 ottobre 2015
DSC_2752-2

Torta allo yogurt e frutti rossi

30 luglio 2019

Nessun Commento

Lascia un Commento