Torte

Torta allo yogurt e frutti rossi

30 luglio 2019, maryva, 0 Comments
DSC_2752-2

La torta allo yogurt e frutti rossi che vi presento oggi, non è altro che la famosissima torta 7 vasetti, un dolce perfetto, morbido, delizioso, che soddisfa il palato e nello stesso tempo sano. La ricetta è semplicissima da eseguire, infornata da tutte le mamme, nonne, zie del mondo, adatta ai principianti e molto divertente da fare con i propri bimbi. Non si usa la bilancia ma direttamente il contenitore dello yogurt da 125g, non necessita di strumenti da laboratorio ma solo una ciotola capiente e un frullino. L’ingrediente principale è lo yogurt che può essere, in base ai gusti, intero, magro o aromatizzato alla frutta. Potete dare libero sfogo alla fantasia sostituendo una parte di farina 00 con quella integrale, di farro, di riso, di cocco, optare per lo zucchero di canna e sostituire l’olio di arachidi con quello d’oliva. Io ho scelto la mia versione con due parti di farina 00 e una di fecola di patate per renderla più soffice. Da piccolina, preparavo spesso questa torta con la mia mamma tanto da impararla a memoria e dopo tanti anni la preparo ancora per i miei figli entrando con prepotenza nella lista dei dolci confortevoli e semplici di casa, modificandola ogni infornata aggiungendo pezzetti di cioccolato fondente o frutta come in questa versione, realizzata con lamponi e mirtilli, molto profumata.

Cosa vi occorre per uno stampo da 24cm:

1 vasetto di yogurt bianco intero

2 vasetti di farina 00

1 vasetto di fecola di patate

2 vasetti di zucchero di canna

1 vasetto di olio di arachidi

3 uova a temperatura ambiente

la scorza grattugiata di un limone bio

1 bustina di lievito per dolci

i semi di una bacca di vaniglia

Q.b, di lamponi e mirtilli

Accendete il forno a 180°c.

In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero di canna e i semi della vaniglia fino a renderli spumosi e gonfi. Incorporate lo yogurt e successivamente usando il contenitore vuoto incorporate l’olio, la fecola ,la farina e continuate a montare per rendere il composto omogeneo e privo di grumi, unite anche il lievito e montate, aggiungete la scorza del limone ed i frutti rossi, mescolate delicatamente con la spatola. Versate il composto nello stampo già imburrato e infarinato, infornate per 40 minuti circa, fate la prova stecchino.

DSC_2748-3

DSC_2749-3

Più semplice di così :-)

.

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Torta allo yogurt e frutti rossi
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

pizap (4)

Torta di mele invisibile

9 marzo 2018
DSC_0516

Brooklyn cake (parte seconda)

26 marzo 2017
DSC_2452

Torta soffice al cioccolato e caffè

17 giugno 2017

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .