Ricette natalizie

Couronne des rois

4 gennaio 2020, maryva, 0 Comments
corona del re

Per concludere dolcemente le feste natalizie non poteva mancare il dolce dell’Epifania che viene servito in Francia, soprattutto in Provenza, chiamato “couronne des rois” o ” gâteau des rois “. Questa prelibatezza non è altro che una ciambella realizzata con una pasta brioche molto soffice e profumata all’acqua di fiori d’arancio, ricoperta di zucchero e canditi, molto simile a quella spagnola chiamata ” Roscon de reyes “. La tradizione vuole che all’interno ci sia una piccola statuina di porcellana chiamata la Féve e chi la trova diventa il re o la regina della festa, indossando una coroncina dorata. La couronne des roies si conserva anche un paio di giorni in una campana di vetro, dopo cotta e fatta raffreddare si possono preparare delle porzioni e congelarle separate in sacchetti per alimenti, saranno pronte in pochissimo tempo riscaldate nel microonde, buona a colazione, ancor di più a merenda!!

Cosa occorre per una corona media:

150 g di farina manitoba

150 g di farina 0

70 g di zucchero semolato

6 g di sale

1 uovo medio

50 ml di latte tiepido

15 g di lievito di birra fresco

80 g di burro molto morbido

100 g di canditi misti

1 statuina piccola di porcellana ” la féve ”

la buccia grattugiata di mezza arancia

per la finitura:

1 tuorlo+ 1 cucchiaio di latte

q.b. di granella di zucchero

q.b. di canditi per la decorazione

per lo sciroppo:

30 ml di acqua

65 g di zucchero semolato

20 ml di acqua di fiori d’arancio

Setacciate insieme le farine direttamente nella ciotola della planetaria, unite il lievito sbriciolato, lo zucchero, il sale, l’uovo, la scorza dell’arancia, il latte e iniziate ad impastare, dopo aver ottenuto una palla ben compatta unite il burro poco per volta e lavorate per altri 10 minuti. Ribaltate l’impasto su un piano leggermente infarinato e formate una palla, trasferitela in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.

Ribaltate l’impasto su un piano leggermente infarinato e formate un rettangolo spesso 5 mm, distribuite i canditi e posizionate la “fève”, rotolate l’impasto partendo dal lato più lungo e formate un salsicciotto, trasferitelo su una placca foderata con carta da forno e formate un cerchio sigillando bene le due estremità, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Preparate lo sciroppo semplicemente facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua, unite successivamente l’acqua di fiori d’arancio e fate raffreddare.

Accendete il forno a 160°c. e nell’attesa che arrivi a temperatura, spennellate la superficie della brioche con il tuorlo sbattuto nel latte, infornate nella parte bassa del fono e cuocete per 25/30 minuti circa. Sfornate e trasferite su una gratella, spennellate la brioche con lo sciroppo di zucchero, quindi decorate con la granella di zucchero e canditi.

DSC_3813-3

DSC_3819-3

A presto!!

 

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Couronne des rois
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

cozonac

Cozonac ( pane dolce romeno )

26 novembre 2019
DSC_6151 (1)

la Gallette des rois

5 gennaio 2018
DSC_6076

Biscotti screpolati al cioccolato (chocolate crinkle cookies)

13 dicembre 2017

Nessun Commento

Lascia un Commento