Crostate

Crostata con crema pasticcera e fragole

19 giugno 2019, maryva, 0 Comments
DSC_2454-2

Vi ho mai raccontato della pasta frolla di Maurizio Santin che utilizzo sempre per le mie crostate farcite con molta crema? E’ una pasta frolla che resiste bene al contatto con ingredienti umidi come creme e frutta, realizzata con dosi perfettamente bilanciate tra loro per ottenere una base friabile e poco croccante. Prepararla è molto semplice, a mano è divertentissimo, ma oramai con l’aiuto della planetaria in 5 minuti avrete già pronta la vostra frolla per il riposo in frigorifero. La crostata con crema pasticcera e fragole che vi presento oggi è realizzata, appunto, con questa base e farcita con una deliziosa crema fatta con il Preparato per crema pasticcera di Nonna Anita https://www.nonna-anita.it/ una polvere con ingredienti liofilizzati, senza glutine, senza conservanti, senza cottura, che si prepara solo con acqua o latte. Mi è arrivata con la Degustabox di questo mese, puntuale, con tanti prodotti da provare! Come sempre vi ricordo che per avere la vostra degustabox ad un prezzo stracciato dovete andare sul sito https://www.degustabox.com/it/ e utilizzare il cod. sconto B8PWA.

Cosa occorre per uno stampo da 20cm:

Per la frolla: 

250 g di farina 0

125 g di burro freddo

70 g di zucchero a velo

45 g di tuorlo d’uovo

33 g di uova intere

1 semi di mezza bacca di vaniglia

la buccia di mezzo limone bio grattugiato

Per la crema pasticcera:

1 dose di preparato per Crema Pasticcera Nonna Anita

Q. b. di fragole

Setacciate la farina con lo zucchero a velo direttamente nella ciotola, unite il burro tagliato a tocchetti e iniziate a sfregare con i polpastrelli fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungete i semi della vaniglia, la scorza del limone, le uova, i tuorli e lavorate velocemente la frolla fino ad ottenere una palla bella liscia e omogenea, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per un paio d’ore.

Accendete il forno a 180°.

Riprendete la frolla e stendetela, su un piano leggermente infarinato, ad uno spessore di 5 mm, foderate lo stampo già imburrato, bucherellate con i rebbi di una forchetta, adagiate un foglio di carta da forno e riempite con fagioli secchi,  riempite bene fino ai bordi. Infornate la base per 20 minuti, quindi sfornate e sollevare la carta con i legumi, proseguite la cottura per altri 20 minuti circa, fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Preparate la crema pasticcera e farcite la base abbondantemente, decorate con le fragole.

DSC_2446-3

DSC_2466-3

Deliziosa :-)

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Crostata con crema pasticcera e fragole
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_1614-5

Cassata al forno

18 aprile 2019
DSC_9001-4

Crostata di nocciole con composta di pere

18 ottobre 2018
Pasta Frolla

PASTA FROLLA

6 marzo 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .