la Gallette des rois
La Gallette des rois è un dolce tipico della cucina francese che si prepara nel giorno dell’Epifania, caratterizzato da un guscio di pasta sfoglia croccante, farcito con una crema frangipane. La tradizione vuole che all’interno ci sia una piccola statuina di porcellana chiamata la Féve e chi la trova diventa il re o la regina della festa, indossando una coroncina dorata. La ricetta è molto semplice se comperate la pasta sfoglia, già bella e pronta, dovete solo preparare una crema frangipane et voilà, la gallette è pronta. Se invece volete diventare matti e prepararvi anche la pasta sfoglia… beh.. buona fortuna. ( scherzo, fate come vi è più comodo), in questa versione c’è anche una piccola quantità di crema pasticcera, giusto per finire la scorta che avevo in congelatore. (l’idea l’ho presa guardando un video francese, però in questo momento mi sfugge il nome) se non avete a portata di mano della crema pasticcera, sostituite con 100 g di burro, 100 g di zucchero, 100 g di farina di mandorle e 2 uova.
Cosa vi occorre per 6 gallettes de rois da 12 cm:
3 confezioni di pasta sfoglia già pronta rettangolare
50 g di burro morbido
50g di zucchero
70 g di farina di mandorle
1 uovo
150 g di crema pasticcera
qualche goccia di essenza alla mandorla
1 tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte
una piccola statuina di porcellana o in alternativa una mandorla ( la Fève )
Accendete il forno a 200°c.
Ricavate dalla pasta sfoglia 12 dischi con un coppapasta, posizionateli su una placca foderata con della carta e conservateli in frigorifero, a parte in una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, unite l’uovo, la farina di mandorle e mescolate. Incorporate la crema pasticcera e l’aroma, lavorate con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.
Riprendete i dischi di pasta sfoglia e spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto, stendete uno strato sottile di crema frangipane lasciando libero il bordo, posizionate la Fève e adagiate sopra i dischi avanzati, pressate bene con le dita i bordi. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e come tradizione vuole, con l’aiuto di un coltello ben affilato, disegnate una raggiera, praticate anche dei piccoli fori per far uscire l’aria durante la cottura.
Infornate in modalità statica e fate cuocere le vostre gallette per 25 minuti o fino a doratura, servitele tiepide.
Se amate la crema frangipane, non esitate ad infornare questo dolce
Nessun Commento