Biscotti Natale

Roccocò ricetta dei biscotti napoletani

28 novembre 2023, maryva, 0 Comments
DSC_9936-4

Roccocò sono dei biscotti tipici della pasticceria partenopea che non possono mancare durante le festività natalizie, si preparano con pochissimi ingredienti, dandogli la forma di una ciambella piatta. Senza burro e senza olio, quindi anche poveri di grassi, i Roccocò regalano emozioni grazie al mix di polveri chiamato “pisto”, viene utilizzato per aromatizzare l’impasto, una miscela a base di cannella, chiodi di garofano, pepe bianco e noce moscata, presente, anche, in molti dolci della cucina partenopea. L’impasto viene arricchito con mandorle, noci, scorzette di arance, una ricetta semplicissima che si prepara in pochissimo tempo. La particolarità dei Roccocò, oltre al profumo inebriante, è di sicuro nella cottura, infatti i biscotti dovranno risultare croccanti, e se non dovesse bastare, anche, “spaccadenti” e morbidi al suo interno, vi basterà prolungare la cottura in base ai vostri gusti.

Cosa vi occorre per circa 25 pezzi:

500 g di farina 00

400 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di cacao amaro

1 b. di pisto per dolci

3 g di ammoniaca per dolci

1 pizzico di sale

150 g di acqua

250 g di mandorle tagliuzzate

la buccia di 2 arance grattugiate

la buccia di 1 limone grattugiato

1 tuorlo per la finitura

Accendete il forno a 170°c. in modalità statica.

In una ciotola capiente setacciate la farina, il cacao, unite lo zucchero, l’ammoniaca e mescolate con una frusta, aggiungete le zeste di agrumi grattugiati, il sale, le mandorle spezzate e versate l’acqua, impastate per bene e formate un bel panetto omogeneo e non appiccicoso.

DSC_9963-5

Ricavate tanti pezzetti da 70 g ciascuno e formate dei salsicciotti, chiudeteli a tarallo e adagiateli su una placca foderata con carta forno ben distanziati tra loro, spennellate la superficie con il tuorlo, decorate con mandorle intere e infornate per 20 m. circa. Sfornate e fate raffreddare i Roccocò su una gratella.

DSC_9978-4

Per la versione “spaccadenti” prolungate la cottura di qualche minuto.

 

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Roccocò
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_9884-4

Torta Linzer

24 novembre 2023
022

Tartufi al cioccolato e caffè

20 dicembre 2015
DSC_8263-6

Biscotti al grano saraceno, nocciole e cioccolato

29 maggio 2022

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .