Cake Chiffon cake Dolci da forno Latte di cocco Limone Torte

Torta soffice al limone e latte di cocco

8 maggio 2016, maryva, 2 Comments
001

Ho sempre pensato agli insetti come piccoli animaletti molto fastidiosi e insopportabili  da cui stare alla larga, mi sbagliavo di grosso. Io che da piccola trascorrevo le giornate estive in campagna con la nonna e solo al sentir le cicale e vedere saltare sull’erba cavallette ne ero terrorizzata, non mi sarei mai immaginata un impiego alternativo per questi insetti. Pare che i grilli siano ideali per la preparazione di gustosi biscotti dopo essere essiccati e ridotti in polvere, quindi trasformati in farina, oppure vengono prepararti dei cioccolatini o dei lecca lecca fatti con il caramello…. boh.. mi viene cosi difficile vedere mio figlio con un lecca lecca a forma di grillo caramellato…. per non parlare dei bruchi, già, avete presente quel simpatico e cicciotto bruco che dimora negli alveari? viene chiamato la camolia del miele e pare che sia molto buono, il suo gusto ricorda quello della castagna ed è adatto per fare creme golose. Non so voi, ma non sono ancora pronta a mangiare gli insetti, anche se è diffusa in molti paesi del mondo, non sono pronta a cucinarli e usarli come ingredienti per i miei dolci, preferisco rimandare e prepararmi mentalmente, pazienza se sono ricchi di calcio, ferro, vitamine, mi vengono i brividi al pensiero. La mia idea è di continuare a preparare torte soffici e leggere, che si sciolgono in bocca difficili da dimenticare, che rimangono impresse nella mente per la bontà e l’ultima uscita dal mio forno ha tutte le caratteristiche per nominarla la torta più buona del mese, un dolce da mille promesse che cambia d’abito per l’occasione (visto che non viene cotta nel classico stampo alto a ciambella per la chiffon cake) ma che mantiene gli stessi ingredienti, procedimenti e caratteristiche della famosa ciambella alta, sofficissima come una nuvola detta Chiffon cake.

cosa ti occorre per due stampi alti da 18 cm:

280g di farina 00

50g di farina di cocco

300g di zucchero a velo

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di cremor tartaro

120g di latte di cocco

50g di succo di limone

120g di olio di arachide

7 uova grandi a temperatura ambiente

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

la buccia grattugiata di un limone bio

cosa ti occorre per la glassa al limone:

125g di zucchero a velo vanigliato

qb di succo di limone

qb di farina di cocco

018

 

Separa i tuorli dagli albumi.

Versa gli albumi nella ciotola della planetaria e con la frusta inizia a schiumarli, unisci il cremor tartaro e monta, aggiungi  poco alla volta lo zucchero a velo e continua a montare fino ad ottenere una massa bianca e compatta.

In un altra ciotola capiente setaccia insieme le polveri, unisci la buccia del limone grattugiata, la vaniglia, l’olio, il latte di cocco, i tuorli e mescola con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Incorpora al composto una piccola parte di albumi montati e mescola con movimenti decisi per alleggerire la massa, aggiungi poco per volta il resto degli albumi e mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Versa il composto negli stampi non imburrati e cuoci nel forno a modalità statica a 160°per i primi 50 minuti per poi alzare la temperatura a 175°per altri 10 minuti, fai la prova stecchino.

Sforna la torta, capovolgila e lasciala raffreddare, nell’attesa prepara la glassa al limone.

In una ciotola versa lo zucchero a velo e aggiungi un cucchiaio di succo di limone e mescola, se desideri la glassa più liquida aggiungi ancora del succo di limone.

Versa la glassa sulla torta e spolverizza con del cocco rapè.

021

 

012

 

Baci, baci. a presto !

 

 

Valuta questa Ricetta
Ricetta
torta soffice al limone e cocco
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

10661652_1045656478781274_3659976940709713185_o

DELIZIA AL CARDAMOMO, CAFFE’ E VANIGLIA

26 aprile 2015
chiffonpistacchio

Chiffon cake al pistacchio e cacao ( la Fluffosa di Valentina)

16 marzo 2019
12045581_1129876930359228_6673934593142882073_o

Torta Mocaccina di Ernst Knam “gioia degli occhi e acquolina in bocca”

18 settembre 2015

2 Commenti

  • Rispondi Carmen 23 maggio 2016 at 7:19

    Sono sempre favolose le tue torte complimenti

    • Rispondi maryva 23 maggio 2016 at 17:33

      grazie Carmen.

    Lascia un Commento

    Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

    Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .