Torte da credenza

Torta di mele senza lattosio

3 maggio 2020, maryva, 0 Comments
tortamele

Un ricetta per realizzare in modo semplice, veloce la famosissima e più gettonata “torta di mele” è quella che vi propongo oggi. Sicuramente è una valida alternativa alle solite torte di mele ricche di ingredienti, in questa ricetta ce ne sono veramente pochi e quello che vi piacerà sapere è la poca presenza di grassi. La caratteristica di questa torta che ti incanta al primo assaggio, sta nella consistenza,  che va tra il budino e la mousse, il segreto sta nella modesta quantità di mele, già perché in uno stampo di soli 20 cm ne occorrono ben 6 (ed ecco come te le smaltisco :-) ) e per legare il tutto si prepara una pastella a base di latte, uova e farina, potete scegliere, in base ai vostri gusti come profumarla: con della cannella in polvere, vaniglia o semplicemente con della scorza di limone grattugiata. Questa versione è senza lattosio, quindi sostituite il latte con del latte di avena, di soia o di mandorla ed il burro con l’olio.

Cosa vi occorre per uno stampo da 20cm:

5/6 mele di medie dimensioni

70 g di farina tipo 1

50 g di zucchero

20 g di olio

100 ml di latte di mandorla

2 uova medie

1 b. di lievito per dolci

la scorza di mezzo limone

un pizzico di sale

zucchero a velo per decorare

Accendete il forno a 180°c.

Setacciate insieme la farina con il lievito e mettete da parte, in una ciotola mescolate il latte di mandorla con l’olio.

Pulite le mele e con l’aiuto di una mandolina, tagliatele finemente, versatele in una ciotola capiente e bagnatele con il succo del limone.

In una ciotola, sbattete con la frusta manuale le uova con lo zucchero, la scorza del limone e il sale, fino a schiumarle bene, non dovete montarle. Unite il latte con l’olio e mescolate, incorporate le polveri e mescolate fino a rendere tutto omogeneo.

Versate la pastella ottenuta direttamente sulle fettine di mela, mescolate molto delicatamente con le mani o con un cucchiaio di legno, versate il composto nello stampo già imburrato e infarinato, livellate bene e infornate per 35 minuti circa.

 

DSC_3357-3

Buonisima!!

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Torta di mele senza lattosio
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_5766-5

Torta alla zucca, cioccolato e noci

18 ottobre 2020
DSC_6199-2

Torta di nocciole “Rinascita delle Dolomiti”

17 febbraio 2021
tortamelerustica

Torta di mele rustica

1 giugno 2020

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .