Torta alla zucca, cioccolato e noci
Preparare una torta al cioccolato è sempre la scelta giusta, una delizia irresistibile per grandi e piccini, ma per renderla ancora più buona, soffice e umida, avete mai pensato di unire all’impasto della purea di zucca e noci? Realizzata senza lattosio sarà perfetta per chi ne è intollerante, buona a colazione, perfetta per la merenda, insomma credo proprio che vi conquisterà! La zucca viene inserita a crudo, quindi anche più veloce da fare, la lista degli ingredienti è un pochino lunga, quindi carta e penna.
Cosa vi occorre per uno stampo da 24cm:
350 g di zucca pulita
3 uova a temperatura ambiente
220 g di farina 00
50 g di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente al 70%
200 g di zucchero di canna integrale tipo muscobado
125 g di olio di semi
100 g di noci tagliuzzate
16 g di lievito per dolci
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Accendete il forno a 180°c, imburrate ed infarinate lo stampo.
Fate fondere il cioccolato nel microonde e mettete da parte, versate l’olio nel boccale del mixer, unite la zucca tagliata in pezzetti e frullate fino ad ottenere una crema, a parte setacciate insieme la farina, il cacao, il sale, il lievito.
Montate le uova con lo zucchero di canna integrale fino ad ottenere un composto bello spumoso, aromatizzate con la cannella e la vaniglia, unite il cioccolato fuso e continuate a montare, aggiungete la purea di zucca e mescolate, incorporate le polveri e mescolate con una spatola, dovrete ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi e piuttosto denso. A questo punto unite le noci tagliuzzate e mescolate, verste il tutto nello stampo ed infornate in modalità statica per 35/40 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornate, fate intiepidire e sformate il dolce.
Provatela anche voi!!
Nessun Commento