Torte da credenza

Torta di nocciole “Rinascita delle Dolomiti”

17 febbraio 2021, maryva, 0 Comments
DSC_6199-2

La torta “Rinascita delle Dolomiti” è un dolce a base di nocciole, morbidissima e profumata e udite, udite, senza lievito, perfetta per la prima colazione con un caffè latte o la merenda con una tazza di te bollente. La ricetta è tratta dal blog https://blog.giallozafferano.it/fablesucre/rinascita-delle-dolomiti-di-iginio-massari/   con pochi ingredienti otterrete una torta fragrante e avvolgente, la preparazione è decisamente veloce, ma necessita di qualche accortezza per ottenere un risultato ottimale. Per prima cosa, passaggio molto importante, dovete tostare le nocciole in modo da ottenere un sapore più accentuato, basta passarle nel forno per 20 minuti,  successivamente si passano nel mixer per ridurle in polvere, anche la montata del burro non va assolutamente sottovalutata, è lo step più importante. Il burro deve essere molto morbido, quindi uscitelo dal frigo qualche ora prima di fare il dolce, ricordatevi di tirar fuori anche le uova e lo yogurt, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. La torta di nocciole vi conquisterà, provatela!!

Cosa vi occorre per uno stampo da 22cm:

150 g di burro morbido

75 g di zucchero semolato

38 g di miele d’acacia

i semi di mezza bacca di vaniglia

95 g di yogurt bianco

95 g di uova intere

190 g di nocciole ridotte in polvere

95 g di farina 0

Accendete il forno a 175°c in modalità statica.

In una ciotola mescolate con una frusta manuale, le nocciole ridotte in polvere con la farina per eliminare eventuali grumi, a parte sbattete le uova con la forchetta.

Montate il burro con lo zucchero, il miele, i semi della bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto bello spumoso, unite le uova insieme alla yogurt poco per volta e continuate a montare, dovrete ottenere una massa omogenea, a questo punto, incorporate la farina di nocciole e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate il composto nello stampo già imburrato ed infarinato, livellate bene ed infornate, fate cuocere per 40 minuti circa, gli ultimi 15 minuti con la porta del forno socchiusa, aiutatevi con il manico del cucchiaio di legno, fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare prima di sfornare il dolce. Servite con una bella spolverata di zucchero a velo.

DSC_6195-3

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Torta di nocciole "Rinascita delle Dolomiti"
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

tortamele

Torta di mele senza lattosio

3 maggio 2020
DSC_4543-2

Torta di carote integrale

26 marzo 2020
cacaococco

Torta al cacao con cuore morbido al cocco

11 maggio 2020

Nessun Commento

Lascia un Commento