Dolci made in USA Mele Pie Torte

Apple pie con noci pecan

13 febbraio 2019, maryva, 0 Comments
DSC_0816

Un classico della pasticceria americana è sicuramente lei: la famosissima Apple pie torta di nonna Papera, un dolce ricco, realizzato con due dischi pasta brisèe zuccherata che ha il compito di racchiudere un ripieno goloso di mele aromatizzate alla cannella e vaniglia. La preparazione dell’apple pie non è difficile, ma bisogna seguire qualche regola: partiamo dalle mele, il suggerimento è quello di usare mele che tengano la cottura, come le Granny Smith o le Fuji, la basta brisèe deve essere lavorata velocemente e a mano, il burro e l’acqua conservati in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, la pasta viene lavorata con gesti rapidi, lasciando anche dei piccoli pezzi di burro ancora interi, questo è il segreto per ottenere una crosta perfetta. Il ripieno si prepara sia a crudo sia cuocendo le mele per pochissimi minuti, una sorta di pre-cottura, potete scegliere se decorare con delle strisce di pasta o coprire con un secondo disco, la crostata deve riposare in frigorifero un ora prima di infornarla, questo aiuta a mantenere i bordi o le strisce perfette durante la cottura. Prima della cottura il passaggio finale è quello di spennellare la superficie con del tuorlo d’uovo e spolverizzare con dello zucchero, la mia apple pie non l’ho prevede, quindi scegliete voi se farlo.   La ricetta… ecco la ricetta… non chiedetemi dove l’ho letta perché ho solo un foglio vagante e anche un po’ strappato, ovviamente di qualche rivista, comunque vi posso assicurare la bontà di questa versione della Apple pie, l’ho infornata parecchie volte con decori diversi e se volete realizzare l’intreccio come il mio basta fare un salto su Pinterest.

Cosa vi occorre per uno stampo da 22 cm:

per la pasta brisèe:

400 g di farina 0

200 g di burro freddo

50 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale

20 g di liquore Amaretto

80 ml di acqua ghiacciata

per il ripieno:

6 mele grandi

60 g di noci pecan tritate grossolanamente

30 g di burro

1 cucchiaio di amido di mais

120 g di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la pasta: lavorate la farina con il burro tagliato a tocchetti e lo zucchero con una forchetta fino ad ottenere un composto sbriciolato, unite il liquore, l’acqua e lavorate velocemente fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Formate un panetto e trasferitelo in frigorifero per almeno 30 minuti, avvolto nella pellicola.

Per il ripieno: sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine, mettetele in una padella con il burro e cuocetele per 10 minuti a fuoco lento, fate raffreddare. Unite successivamente lo zucchero, le noci pecan, l’amido, la cannella, la vaniglia e mescolate con un cucchiaio.

Stendete la pasta dello spessore di 4 mm, foderate lo stampo già precedentemente imburrato, distribuite il ripieno, livellate e ricoprite decorando con losanghe di pasta brisèe.

Infornate nel forno già caldo a 180°c. per 50 minuti circa, fate raffreddare prima di servirla.

DSC_0826-3

DSC_0841-5

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Apple pie
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

????????????????????????????????????

Torta di pere e yogurt

14 ottobre 2015
DSC_5181 (1)

Muffin alle mele con crumble di mandorle

16 ottobre 2017
pizap.com14310936728901

ANGEL FOOD CAKE, una torta senza grassi… da non crederci …

8 maggio 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .