Barrette ai cereali
Alzi la mano chi di voi si ricorda di portarsi un po’ di frutta al lavoro per la pausa? Ecco, non avevo dubbi sul fatto che sono tra quelle sempre di corsa, che scappa via di casa per andare al lavoro, dopo aver fatto i letti e sistemato i ragazzi dalla nonna e spesso, anzi sempre, mi dimentico che anch’io ho bisogno della merenda a metà mattinata durante la pausa caffè. Così mi ritrovo, puntualmente, davanti a quel distributore infernale di schifezze … ma quante ce ne sono poi… tutte molto golose ma sappiamo tutti che non sono per niente salutari, così piccole che non ti saziano nemmeno e così cariche di non so che cosa. Una valida soluzione è sicuramente di preparare le barrette ai cereali, uno snack sano, goloso, ma leggero, con tanti cerali e frutta secca, tra i più apprezzati del momento. Ideali per attenuare i morsi della fame e per far il carico di energie tra un allenamento e l’altro, molto pratici da portare anche in ufficio, a scuola. La ricetta è molto semplice da preparare e gli ingredienti si posso personalizzare in base ai gusti, ho scelto la versione senza la cottura in forno, amalgamando i cereali e la frutta secca con lo sciroppo di miele e zucchero, cotto in padella fino a formare una sorta di caramello che fa da legante.
Cosa vi occorre per 12 barrette:
100 g di cereali misti tipo avena/orzo/segale
30 g di miglio soffiato
50 g di mandorle grezze tritate grossolanamente
60 g di zucchero di canna
90 g di miele d’acacia
30 g di frutti rossi disidratati
In una ciotola mescolate insieme i cereali con le mandorle e la frutta disidratata, a parte foderate uno stampo quadrato 20×20 con della carta da forno.
In una padella grande antiaderente fate sciogliere lo zucchero nel miele. Appena diventa liquido unite i cereali e mescolate bene con un cucchiaio di legno, proseguite la cottura a fuoco basso per circa 20 minuti sempre mescolando. Fate molta attenzione in questa fase, cercate di mescolare con cura senza allontanarvi, il composto è pronto quando inizia a caramellare e a indurirsi.
Versate il composto nello stampo e livellate la superficie, adagiate un altro foglio di carta da forno e appiattite bene con il palmo della mano, fate intiepidire, quindi tagliate le barrette.
Si conservano per una settimana dentro una scatola di latta.
Nessun Commento