Bundt cake alle mele e noci pecan
La bundt cake è una soffice e deliziosa torta a forma di ciambella tipica della cucina americana, dalla consistenza molto morbida e umida, dall’aspetto inconfondibile che prende il nome dallo stampo utilizzato, senza il quale non saremmo di fronte ad una originale bundt cake. Lo stampo, particolare nel suo genere, si differenzia da un semplice stampo da ciambella, dalle scanalature che rendono molto scenografico il dolce non appena lo si sforma. Per realizzarla non è sempre necessaria una grande esperienza in pasticceria, infatti, per questa versione alle mele e noci pecan, sarà sufficiente seguire pochi e semplici passaggi, ottima a colazione e merenda, perfetta come dessert se accompagnata da salse golose come il caramello salato, un connubio perfetto.
Cosa vi occorre per uno stampo da 26 cm:
400 g di farina 00
250 g di zucchero di canna
5 uova a temperatura ambiente
160 g di olio di semi di arachidi
150 g di yogurt greco
16 g di lievito per dolci
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
3 mele
120 g di noci pecan
Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.
Setacciate insieme la farina con il lievito, unite il sale, la cannella e mettete da parte. Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti, spruzzate con qualche goccia di limone per non farle annerire, tritate grossolanamente le noci pecan e mettete tutto in una ciotola capiente.
Versate nel mixer le uova, unite l’olio e lo zucchero, avviate e aggiungete lo yogurt greco e l’estratto di vaniglia, frullate per qualche secondo e inserite le polveri, frullate ancora per un minuto, dovrete ottenere un impasto areato, fluido e privo di grumi.
Versate l’impasto sulle mele e mescolate accuratamente con una spatola, versate nello stampo già imburrato ed infarinato, livellate con il dorso di un cucchiaio ed infornate, cuocete per 45 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare prima di sformare il dolce.
La bundt cake alle mele e noci pecan si conserverà per qualche giorno sotto una campana di vetro.
Nessun Commento