Ciambelle Colazione Dolci da forno Dolci di carnevale Impasti lievitati

Ciambelle di patate al forno

27 gennaio 2016, maryva, 0 Comments
013

Le ciambelle di patate sono ottenute da un impasto lievitato dolce a base di patate lesse ridotte in purea e mescolate a farina, zucchero, uova e burro. Solitamente vengono fritte e servite cosparse di zucchero semolato ancora calde, ma quella che vi voglio presentare oggi è la versione cotta in forno, sicuramente più leggera. Un ottima alternativa per chi vuole la versione “light” ma comunque buona e golosa.  La scelta della ricetta non è stata semplice perchè ne avevo un paio tra le mani niente male, ma sono caduta su quella di Simona Mirto qui la sua  ricetta  http://www.tavolartegusto.it/2013/01/23/zeppole-di-patate-al-forno/. Qui la mie versione :-)

Cosa ti occorre per fare 30/35 ciambelle:

300g di farina 00

300g di farina manitoba

100g di acqua

100g di latte

200g di patate lessate e passate tiepide

1 uovo

15g di lievito di birra fresco

50g di burro morbido

80g di zucchero semolato

zeste gratt. di 1 limone

zeste gratt.di un arancia

1 cucchiaio di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca di vaniglia

qb di zucchero a velo vanigliato per lo spolvero

007

 

Come devi procedere:

In una ciotolina mescola l’acqua e il latte, fai intiepidire per pochi secondi nel microonde e fai sciogliere il lievito, a parte setaccia direttamente nella ciotola della planetaria le farine, unisci le patate già lessate e schiacciate, lo zucchero, l’uovo, gli aromi e inizia a mescolare con il gancio, versa a filo il liquido e continua a lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa omogenea, quindi unisci il burro morbido e lavora fino a farlo assorbire bene, deve risultare un impasto bello liscio e omogeneo. Ribalta la massa su un piano leggermente infarinato, fai due giri e forma una palla, trasferiscila in una ciotola, copri con la pellicola e metti a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore, dipende dalla temperatura che hai in casa. Ribalta l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stendi ad uno spessore di mezzo centimetro, forma delle ciambelle con un coppa pasta a forma di ciambella o due di diverse misure, trasferisci le ciambelline su una placca già foderata con della carta, ben distanziate tra loro e copri con la pellicola, fai lievitare ancora per un ora circa. Cuoci in forno già caldo a 180°per 15/18 minuti fino a doratura, fai raffreddare e spolvera con lo zucchero a velo.

010

 

Come vi dicevo è un impasto semplice da fare anche se non si ha un impastatrice. Un ottima alternativa alle classiche ciambelle di patate fritte.

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Ciambelle di patate al forno
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_0224

Tortine alle mele e yogurt d’albicocca

3 febbraio 2017
064

Torta zebrata all’orzo

1 novembre 2016
brownies cioccolato e lamponi

BROWNIES AL CIOCCOLATO E LAMPONI

23 febbraio 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .