Crostate Dolci da credenza Ricotta

Crostata con frolla alla ricotta senza burro

22 aprile 2019, maryva, 0 Comments
DSC_1423

Come ben sapete la pasta frolla è tra le basi più usate in pasticceria, molti non sanno ( me compresa) che ne esistono molte versioni da scegliere in base all’utilizzo finale. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: farina, burro, uova e zucchero, ma si possono cambiare o aggiungere se si vuole ottenere una frolla arricchita, cambiano anche le proporzioni che la lavorazione. La crostata morbida che vi presento oggi è fatta con una frolla allo ricotta, un impasto leggero perché non contiene burro, molto semplice da fare, ancora più veloce nella preparazione rispetto alla classica crostata infatti servono solo una ciotola e un cucchiaio di legno. L’impasto va lavorato molto poco, giusto per amalgamare gli ingredienti, ( qui il vero trucco per un risultato soddisfacente), fatto riposare in frigorifero per almeno 30 minuti ed è pronto per essere steso. Una volta cotta, la crostata vi conquisterà non solo per il suo sapore, ma anche per la sua consistenza, molto morbida e soffice al palato, difficile da starle lontano.

Cosa vi occorre per uno stampo da 20 cm:

300 g di farina 00

150 g di ricotta

100 g di zucchero semolato

1 uovo+1 tuorlo

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/2 buccia di limone grattugiata

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

q.b. di confettura a scelta

In una ciotola capiente mescolate con una forchetta la ricotta con lo zucchero e l’uovo+tuorlo. Unite la farina, il lievito, il sale, gli aromi e lavorate inizialmente con un cucchiaio di legno, appena l’impasto diventa più consistente, ribaltate il tutto su un piano leggermente infarinato e lavorate velocemente, formate un panetto e copritelo con la pellicola, fate riposare in frigo per 30 minuti.

Accendete il forno a 170°c, riprendete il panetto e stendetelo su un piano infarinato, ad uno spessore di 4mm, foderate lo stampo già imburrato, bucherellate con la forchetta, aggiungete la confettura scelta e livellate. Con la frolla avanzata ricavate tante strisce e formate la classica decorazione.

Infornate nel forno statico e cuocete per circa 35/40 minuti, sfornate e fate raffreddare.

DSC_1430

 

Baci baci :-) 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Crostata con frolla alla ricotta senza burro
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_1259-3

Crostata all’olio senza burro

19 marzo 2019
11147052_1117994758214112_5270666875615297595_o

Crostata con confettura di fichi, frangipane alle mandorle e amaretti

2 settembre 2015
DSC_2293-2 (2)

Polpette zucchine e ricotta con Cracker integrali

31 maggio 2019

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .