Ricette di Halloween

Cupcakes gufi al cioccolato per Halloween

30 ottobre 2018, maryva, 0 Comments
DSC_9221-2

Dai che sono ancora in tempo per preparare qualche dolcetto per mio figlio Valentino e i suoi amichetti per “dolcetto e scherzetto” di domani. Sono giorni che penso e ripenso a cosa poter fare di simpatico per Halloween e grazie ad Eva e alla sua idea carinissima, ho scelto di fare anch’io i suoi cupcake al cioccolato e trasformati in simpaticissimi gufetti. Manco a dirlo dopo averne decorato uno, mando una foto tramite WhatsApp a mia madre e le chiedo quanti ne servono e mi risponde tranquillamente: ma guarda i bambini sono una cinquantina, belliiii i gufetti. Ecco mi sono tirata la zappa sui piedi e senza perdere tempo vi lascio la ricetta e corro subito ad infornare altri cupcakes. Questi dolcetti deliziosi sono composti da un impasto al cioccolato talmente buono che puccerete più volte il dito per assaggiarlo e secondo me pulirete anche le pareti della ciotola, molto soffici e umidi al suo interno, impazzirete per la loro bontà. La crema che farà da collante potete sceglierla voi, se non avete tempo o gli ingredienti a disposizione immediata, usate della crema di nocciole, ma se volete qualcosa di diverso e ancor più buono dovrete fare la ganache al cioccolato speciale di Eva che troverete nel suo blog: https://blog.giallozafferano.it/fablesucre/cupcakes-gufetti-al-cioccolato/  ma va assolutamente preparata il giorno prima dato che deve avere il tempo di rassodare., mentre i cupcakes infornateli tranquillamente la mattina presto e fateli raffreddare bene prima di decorarli nel pomeriggio.

Cosa vi occorre per 12 cupcakes al cioccolato:

120 g di burro morbido

120 g di zucchero

120 g di farina 00

20 g di cacao amaro

2 g di sale

1 g di lievito

40 g di latte

2 uova a temperatura ambiente

Per la ganache:

100 g di cioccolato fondente al 70%

125 ml di panna fresca

38 g di burro

20 g di glucosio

Per la decorazione:

qb di confetti colorati tipo Smarties per il becco

qb di biscotti Oreo per gli occhi

Per la ganache:

Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola con il burro, a parte versate la panna in un pentolino, unite il glucosio e portate a bollore. Versate il liquido bollente sul cioccolato e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema fluida e omogenea, coprite con la pellicola facendola aderire sulla crema e fate raffreddare.

Per i cupcakes:

Accendete il forno a 180°c.

Setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi, a parte montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, unite l’uovo, metà del latte e metà delle polveri, lavorate e fate assorbire bene, unite il secondo uovo, il latte ed il resto delle polveri,  lavorare per qualche giro, giusto per amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto nei pirottini, riempiteli per due terzi e infornate in modalità statica per 20 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Ora la parte più divertente: spalmate un po’ di ganache sulla superficie del cupcake che avrà il compito di creare le piume del gufetto e di intrattenere i biscotti per gli occhietti. Dividete a metà i biscotti e posizionateli sulla crema, ora attaccate i confetti con una punta di ganache e voilà, pronti i cupcakes gufetti per la festa dei vostri bambini.

DSC_9232-3

DSC_9218-2

Troppo carini!!

 

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Cupcakes gufi al cioccolato
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_5326

Torta fantasma al cioccolato

22 ottobre 2017

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .