Impasti lievitati Miele Natale Noci Ricette natalizie

Ghirlanda di pane integrale al miele e noci

17 dicembre 2018, maryva, 0 Comments
ghirlanda

Tanti piccoli bocconcini di pane integrale  per creare una ghirlanda natalizia tutta da mangiare, deliziosa, con tante noci e miele. E’ un impasto abbastanza semplice, preparato con il metodo indiretto dove si usa un pre-impasto fatto con farina, acqua, lievito e fatto riposare per 40 minuti in un luogo caldo per essere inserito, successivamente al secondo impasto. Se siete stressate e se  avete bisogno di sfogarvi, fate come me e impastate a mano, se invece siete serene e beate usate la planetaria. La ricetta è quella della treccia all’olio che trovate qui https://www.madamegateau.it/treccia-di-panbrioche-allolio/?fbclid=IwAR2doXwyt9WZA-kK9mQ4ob5CpqIyvYA9F6lEilcDwuxJwZOZ5uaMtvOX464

Cosa vi occorre per due ghirlande piccole 

Per il lievitino:

150 g di farina Manitoba

50 g di farina integrale

70 g di latte intero

70 g di acqua

1 cucchiaino di miele

12 g di lievito di birra

Per l’impasto:

150 g di farina Manitoba

150 g di farina integrale

1 uovo+2 tuorli

30 g di acqua

30 g di latte

30 g di miele

50 g di olio Evo

10 g di sale

50 g di noci tritate grossolanamente

Per finire:

qb di latte e fiocchi d’avena

Preparate il lievitino semplicemente impastando a mano tutti gli ingredienti, formate una palla, trasferitelo in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare in un luogo caldo per 40 minuti circa, dovrà raddoppiare di volume.

Versate le farine nella ciotola della planetaria, unite il lievitino, lo zucchero, il miele, l’uovo sbattuto con i tuorli, i liquidi e lavorate, unite il sale e per ultimo incorporate l’olio poco per volta, continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo ed elastico. Ultimate con l’inserimento delle noci, date due giri per distribuirle bene, ribaltate l’impasto su un piano leggermente infarinato e impastate, formate una palla quindi trasferitelo in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate riposare per un 40 minuti nel forno spento ma con la lucina accesa, successivamente, trasferite in frigo dalle 4 alle 6 ore.

Tirate fuori l’impasto e fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente, dopodiché ribaltate la palla e dividetela in 7 palline da 40 g e 7 da 20 g, coprite con la pellicola. Su una placca foderata con carta da forno posizionate al centro un bicchiere imburrato e posizionate le 7 palline grandi intorno, una accanto all’altra, ora posizionate quelle più piccole tra quelle più grandi nella parte esterna creando così la vostra ghirlanda di pane, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. Ripetete l’operazione con il resto dell’impasto per creare la seconda ghirlanda.

Spennellate la superficie con il latte e spolverizzate con i fiocchi d’avena, infornate nel forno già caldo a 220°c per i primi 20/25 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare.

DSC_0007-3

Baci, baci :-)

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Ghirlanda di pane integrale al miele e noci
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
41star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

frollinialcacao

Frollini al cacao con caramello al burro salato

21 dicembre 2018
susumelle

Susumelle calabresi

10 dicembre 2018
DSC_1953-4

Flauti con crema pasticcera di pasta brioche con solo albumi

8 maggio 2019

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .