Brioche Natale

Stella di Pan brioche natalizia

4 dicembre 2022, maryva, 0 Comments
DSC_8841-2

La “Stella di Pan brioche Natalizia” è la ricetta perfetta per dar il benvenuto al mese più atteso dell’anno, dove l’atmosfera diventa magica, ogni angolo di casa profuma di pan di zenzero e ogni scusa è buona per preparare dolci della tradizione. La Stella di Pan Brioche è una dolce coccola per allietare ogni momento della vostra giornata, realizzata con una pasta brioche al latte dal gusto delicato, super soffice e scenografica grazie ai suoi petali farciti con crema di nocciole. La ricetta è alla portata di tutti, basterà rispettare tempi e passaggi, molto importante è far lievitare l’impasto in frigorifero per tutta la notte, step che vi permetterà di ottenere una brioche soffice per giorni, un’altro passaggio fondamentale per ottenere petali perfetti è quello di far riposare i vari strati farciti in freezer per mezz’ora.

Cosa vi occorre per due stelle grandi:

per il lievitino:

100 g di acqua leggermente tiepida

5 g di lievito di birra fresco oppure 1,5 g di quello disidratato

100 g di farina manitoba

per l’impasto:

400 g di farina manitoba

70 g di zucchero semolato

8 g di lievito di birra fresco oppure 2,3 g di quello disidratato

175 g di latte intero

125 g di uova intere

75 g di olio Evo

10 g di sale

per il mix aromatico:

1 cucchiaio di miele d’acacia

1/2 scorza di limone bio grattugiata

1/2 scorza d’arancia bio grattugiata

1 bacca di vaniglia

per spennellare:

1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte mescolati insieme

per farcire:

1 barattolo di crema alla nocciola

Il primo passaggio è quello di preparare il mix aromatico, percui, (alcune ore prima, molto meglio se il giorno prima) mescolate il miele con i semi della bacca di vaniglia, le scorze degli agrumi grattugiate, coprite con la pellicola e mettete da parte.

Verso le 20.00 del giorno dopo preparate il lievitino: in una ciotola fate sciogliere il lievito con l’acqua, unite la farina e mescolate con un cucchiaio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio ad una temperatura costante di 28°c. ( nel forno spento, ma con la luce accesa) ci vorranno all’incirca un’ora e mezza/due.

Ore 21:30 (minuto più/minuto meno)

Setacciate direttamente nella ciotola della planetaria la farina, unite il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova precedentemente sbattute nel latte e iniziate ad impastare con la foglia, unite il lievitino, lavorate bene e portate ad incordatura l’impasto, ovvero, lavorate fino a quando l’impasto non si aggrappa alla foglia, quindi inserite il mix aromatico e lavorate per qualche minuto, se necessita ribaltate l’impasto aiutandovi con una spatola.

Incorporate l’olio poco per volta, lentamente senza aver fretta, fate assorbire bene prima di ogni aggiunta, ora sostituite la foglia con il gancio e continuate ad impastare fino ad ottenere una massa liscia ed elastica, anche qui non dovete avere alcuna fretta, spolverizzate con il sale e continuate ad impastare fin quando non sarà assorbito, quindi ribaltate l’impasto su un piano leggermente unto con dell’olio e formate una palla, trasferitela in una ciotola unta, coprite con la pellicola e fate riposare per un’ora al calduccio ( sempre nel forno spento, ma con la luce accesa) successivamente, trasferitelo per tutta la notte in frigorifero.

Ore 7:00 del mattino seguente

Uscite l’impasto dal frigorifero e fatelo riposare a temperatura ambiente per un’ora, quindi ricavate 8 pezzi da 120 g circa, pirlate e formate delle palline, coprite con un panno e fate riposare per 20 mm., dopodichè stendeteli e formate 8 dischi con uno spessore di 4mm.

Formate la prima stella: prendete 4 dischi e posizionate il primo su carta forno, stendete un velo di crema di nocciole e adagiate sopra il secondo disco, stendete un velo di crema di nocciole e cosi con il terzo disco, l’ultimo deve rimanere integro, senza farcitura, ora con molta delicatezza pressate leggermente con il mattarello e sigillate bene i bordi, fate scivolare la brioche su una placca piccola, meglio se rotonda e della stessa misura, trasferite la brioche nel congelatore per 30 minuti. ( fate la stessa cosa gli altri dischi)

Posizionate al centro un bicchiere, tagliate 4 spicchi fino al bordo del bicchiere, tagliate ogni spicchio in altre due parti, successivamente, tagliate ogni metà in altre due fino ad ottenere in tutto 16 triangoli, prendete ora una coppia di triangoli vicini e arrotolateli su se stessi andando verso l’esterno, proseguite con le altre coppie, ora, con molta delicatezza, fate scivolare la brioche su una placca, coprite con pellicola e fate lievitare a 28°c. fino al raddoppio. ( stesso passaggio con la seconda stella)

Accendete il forno a 180°c. in modalità statica, nell’attesa che arrivi in temperatura, spennellate la superficie della brioche con l’emulsione di latte + tuorlo, quindi infornate e cuocete per 25/30 minuti circa, a metà cottura coprite la superficie con carta forno.

Sfornate e fate intiepidire.

DSC_8843-3

DSC_8856-3

DSC_8864-3

Provatela

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Stella di Pan Brioche natalizia
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
21star1stargraygraygray Based on 6 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

susumelle

Susumelle calabresi

10 dicembre 2018
ghirlanda

Ghirlanda di pane integrale al miele e noci

17 dicembre 2018
dsc_0099

Biscotti Renna con frolla ai tuorli sodi

7 dicembre 2016

Nessun Commento

Lascia un Commento