MILLE FOGLIE CON MOUSSE AL PISTACCHIO E FRAGOLE
BONJOUR MON AMIE,
oggi sono un po giù di corda e per scaricare le tensioni del momento cosa c’è di meglio che impastare e provare a fare la sfoglia in casa. Già avete capito bene, proprio così…
Ma si sa, chi frequenta il gruppo di Re-cake è ben consapevole che tutto può accadere, anche mettersi li e sfogliare con cura e pazienza.
MILLEFOGLIE CON MOUSSE AL PISTACCHIO E FRAGOLE
PER LA SFOGLIA:
300gr di farina 00
300gr di burro non salato
3gr di sale
125ml d’acqua fredda/ghiacciata
PER LA MOUSSE AL PISTACCHIO E FRAGOLE:
240gr di mascarpone (io tutta la confezione da 250)
100gr di zucchero semolato
30gr di pistacchi tritati (io anche 2 cucchiaini di pasta di pistacchio)
1/2 tazza di fragole frullate (io giusto tre fragoline frullate)
375ml di panna fresca
PROCEDIMENTO:
Preparate la millefoglie anche un paio di giorni prima:versate la farina in una ciotola capiente,unite il burro tagliato a tocchetti,il sale e lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.Unite l’acqua e impastate velocemente fino ad ottenere una palla liscia e compatta,coprite con la pellicola e mettete in frigo per 30mn.
Stendete la pasta su un piano infarinato e dategli la forma di un rettangolo di 20x10cm.
Ripiegate le due estremità verso il centro sovrapponendole una sull’altra,ristendete ancora e formate lo stesso rettangolo di prima.
Coprite con la pellicola e mettete in frigo per 30mn,ripetete il medesimo procedimento per altre due volte.Dopo i passaggi la pasta è pronta per darle la forma desiderata.
Infornate a 200°fino a doratura e fateli raffreddare completamente.
Per le mousse,versate in una ciotola il mascarpone,lo zucchero e mescolate bene fino ad ottenere una crema soffice,prelevatene la metà e mettetela in un altra ciotola.
In una unite i pistacchi tritati e la pasta di pistacchio (nella mia ricetta) e mescolate,aggiungete metà della panna già montata e mescolate con una spatola,mettete da parte.
Frullate le fragole e aggiungetele nella restante crema e mescolate,unite la panna rimasta già montata e mescolate con una spatola,mettete in frigo finchè non si addensa.
Riempite con le mousse due sacche da pasticcere e decorate la base delle sfoglie,coprite con un altro strato di sfoglia.
Nessun Commento