Amaretti Cannella Crostate Dolci con le mele Dolci da forno Mele

Mini sbriciolata alle mele, cannella e amaretti

23 gennaio 2017, maryva, 1 Comment
DSC_0128

La torta Sbriciolata è una variante della classica crostata, l’impasto simile è caratterizzato da una frolla friabile sbriciolata direttamente nello stampo ben imburrato, farcita e rifinita con altre briciole di frolla. Le mie mini tortine sbriciolate sono caratterizzate da due strati di frolla divisi da un cuore morbido di mele cotte, aromatizzate alla cannella, il tutto arricchito con un’idea croccante per la presenza degli amaretti e reso ancor più cremoso con l’aggiunta di qualche cucchiaiata di confettura di pesche.  Ma la storia di questa ricetta racconta la complicità di due colleghe che hanno la stessa passione per i dolci, infatti l’idea di queste tortine nascono da un freddo pomeriggio di dicembre, precisamente nel periodo natalizio. Durante le ore molto intense in reparto, Silvia che era in pausa mi porta un pezzetto di sbriciolata avvolta in un foglio di carta scottex. Io indaffaratissima dietro il banco della macelleria le dico, mettilo li vicino alle bolle che poi l’assaggio. E nulla, passano le ore e per colpa del  trambusto di quel pomeriggio quasi me ne dimentico, ma per fortuna mentre vado di corsa a rispondere al citofono, l’occhio mi cade su quel foglio di carta bianco! Improvvisamente vidi la “gioia” davanti a me! Ne avevo bisogno, ero stanca morta e non faccio in tempo a mettere giù la cornetta che mi leccavo anche le briciole cadute sul banco, “na bomba” una bontà unica, forse per la presenza della cannella che io adoro, forse per quel cuore morbido di mele che non avevo mai mangiato…. forse, forse… insomma ero felice di quel gesto, la mia Silvietta mi ha reso partecipe di un dolce realizzato molto bene ed io non ho esitato a chiederle la ricetta.

Cosa vi occorre per uno stampo da 24cm o se volete 5 tortine

Per la frolla:

350 g di farina 0

150 g di zucchero

150 g di burro

1 uovo + 1 tuorlo

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 bacca di vaniglia

Per il ripieno:

3 mele grandi

50 g di zucchero di canna

1 noce di burro

2 cucchiai di liquore Amaretto o Rum

2 cucchiai colmi di confettura di pesche

10 amaretti sbriciolati

1 cucchiaino di cannella

Preparate per prima il ripieno visto che deve essere freddo per non rovinare la frolla, quindi in una casseruola fate cuocere per 10 minuti le mele già tagliate a tocchetti  con lo zucchero, la cannella  e il burro. Unite il liquore, gli amaretti e la confettura di pesche,  mescolate e mettete da parte.

In una ciotola capiente setacciate insieme le farine con il lievito, unite i semi della vaniglia, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti e iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungete l’uovo appena sbattuto con il tuorlo  e impastate velocemente fino ad ottenere delle briciole.

Dopo aver imburrato per bene lo stampo, sbriciolate direttamente nel fondo uno strato di frolla, pressate leggermente con le dita e stendete uno strato di mele. Ricoprite il tutto con altre briciole di frolla e infornate nel forno già caldo a 170°per 25/30 minuti.

Sfornate e fate raffreddare, servite spolverizzate con dello zucchero a velo.

DSC_0112

DSC_0109

A presto miei cari!

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Mini sbriciolata alle mele, cannella e amaretti
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

1381557_616327325145185_8853930533109124665_n

BROWNIES CON CREMA SOFFICE AL BURRO DI ARACHIDI

4 marzo 2015
008

Le frittelle di mele della mamma e il suo inseparabile “cucchiaio”

21 febbraio 2016
ciambellazucca (2)

Ciambella alla zucca senza lattosio e senza uova

29 ottobre 2018

1 Commento

  • Rispondi Simo 24 gennaio 2017 at 12:11

    che delizia, si mangiano prima con gli occhi….un piccolo capolavoro di bontà, chapeau!

  • Lascia un Commento

    Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

    Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .