NO-BAKE BERRY CHEESECAKE, cheesecake senza cottura
Molto interessante la ricetta proposta dallo staff di “re-cake” di giugno, una cheesecake senza cottura che assomiglia ad un semifreddo, ideale per le giornate calde, la definirei “intelligente” da inserire nella lista dei dolci salva tempo. Già perchè si può preparare in largo anticipo, conservarla nel congelatore per poi servirla ai commensali sorprendendoli in una calda serata estiva. Devo essere sincera, in realtà non amo molto le cheesecake perchè non amo quel gusto acido del formaggio che persiste nelle mie papille, ma mi sono ricreduta sostituendo il formaggio classico con il mascarpone, decisamente più buona. Si lo so, sui gusti non si discute, quindi non discutiamone..
ingredienti per uno stampo ad anello da 18cm:
per la base:
150gr di biscotti oreo
50gr di burro fuso
5/6 biscotti oreo extra
per la cheesecake:
300gr di mascarpone
250gr di ricotta
4dl di panna fresca
150gr di zucchero semolato
buccia grattugiata di mezzo limone
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
100gr di fagole
150gr di mirtilli, more e lamponi
per la decorazione.
ciliegie, more, mirtilli
procedimento:
Il primo passaggio è quello di foderare con fogli di acetato i bordi dell’anello e adagiarlo su un piatto da portata o su un vassoio, quindi dedichiamoci alla base della nostra cheesecake. Riduciamo in polvere i biscotti , con un mixer e versiamo in una ciotola, uniamo il burro fuso e mescoliamo con un cucchiaio di legno, dobbiamo ottenere un composto sabbioso e umido. Versiamo la polvere sul fondo e compattiamo con il dorso di un cucchiaio fino a renderla liscia. Facciamo raffreddare in congelatore per 15 minuti, così da permettere al burro di solidificarsi.Prepariamo la farcia: riduciamo in pure le fragole e versiamo in una ciotola, riduciamo in purea anche i lamponi con i mirtilli e le more e versiamo in un’altra ciotola, a parte mescoliamo con la frusta il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema, uniamo la ricotta e mescoliamo,uniamo la vaniglia, la scorza del limone e mescoliamo, quindi uniamo la panna semi montata e mescoliamo, dividiamo la crema in due parti uguali e uniamo in una la purea di fragole e incorporiamo nell’altra la purea dei frutti rossi, mescoliamo le creme e mettiamole da parte. Riprendiamo la nostra base biscottata e versiamo nel fondo la prima farcia alla fragola e riponiamo in congelatore per 15 minuti, nell’attesa riduciamo in polvere gli altri biscotti, spolverizziamo la superficie della farcia alla fragola e mettiamo in congelatore per altri 5 minuti. Ultimiamo con la farcia ai frutti rossi, livelliamo e mettiamo in freezer a solidificare per 5/6 ore. Togliere la torta almeno 30 minuti prima di servire e decoriamo con le more, le ciliegie e mirtilli.
Qui la ricetta originale con il link https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/
Arrivederci.. a presto…
Le tue foto hanno sempre un’eleganza unica!!! Passerei ore a guardarle, cercando di prendere spunti, ma soprattutto di imparare Baci,
Chiara
Ma Chiara sei troppo gentile,anche tu sei molto brava !!
Bellissima!
Grazie Terry
brava,come sempre e…buonissima come sempre,brava e grazie madame
no!!non è possibile..anche stavolta me la sono persa per un attimo…non è giusto..comunque brava Mary
Le tue foto sono sempre molto belle.
Grazie per aver giocato con noi anche questo mese.
Ma sul serio ti sono bastati 15 minuti per il primo strato?
Baci,
Ile
Ciao Ileana, non potevo mancare, sono molto legata al gruppo e alle ricette, beh ovviamente sono bastati per solidificare la superficie che come avrai notato non è crollato nulla grazie alla prossima…
Ciao, ti scopro solo ora grazie a re-cake.
Bellissima versione per non parlare delle foto… lasciano incantati!
Alla prossima
Lisa
Ciao Elisa, il blog è nato da pochissimo tempo, grazie mille