Contorni Patate

Patate Hasselback

23 maggio 2018, maryva, 0 Comments
patate svedesi

Presentare una ricetta dove l’ingrediente principale è la “patata”, il tubero più utilizzato in cucina e riuscire a catturare l’attenzione e far venire voglia di accendere subito il forno, non è poi cosi scontato. La cosa veramente stupefacente è riuscire a servire un contorno ghiotto e saporito con degli ingredienti semplici, che non passano mai di moda, come le Patate Hasselback, un piatto tipico della cucina svedese, invenzione dello chef del ristorante Hasselbacken di Stoccolma, da qui prendono il nome. La ricetta prevedono le patate cotte al forno con tutta la buccia, tagliate in superficie formando una sorta di fisarmonica, insaporite con erbe aromatiche, burro oppure in alternativa l’ olio evo, per una versione semplice e leggera, se invece volete arricchirle, potete aggiungere del formaggio grattugiato, salumi, insomma sbizzarritevi.

Cosa occorre per 4 persone:

8 patate di media grandezza

olio Evo

salvia, rosmarino, aglio, alloro

pepe e sale

Accendete il forno a 200°c

Lavate con cura le patate, lasciando la buccia, inserite in ognuna uno stecco lungo alla base, nel senso della lunghezza.

Tagliatele a fettine sottili, quindi trasferitele su una teglia, spennellatele abbondantemente con l’olio, in modo che penetri tra le fette.

Riempite le patate con le foglie di alloro, salvia e rosmarino, salate e pepate.

Cuocete in forno a 200°c per 1 ora circa, bagnatele ogni tanto con l’olio di cottura per mantenerle morbide, servite le vostre patate ancora calde.

DSC_7907

DSC_7913

Ciao alla prossima :-)

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Patate Hasselback
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .