Dolci semplici e veloci Dolci senza cottura salame dolce

Salame di cioccolato senza uova e burro

7 aprile 2021, maryva, 0 Comments
DSC_6414-4

Questa è una di quelle ricette che ti permettono di smaltire sia la cioccolata delle uova di Pasqua, sia i biscotti che la frutta secca, quella che apri la dispensa e inizi a fare un po di “pulizia di primavera”, non vi pare geniale? Si parte dalla cioccolata che può essere al latte o fondente, si uniscono i biscotti secchi, quelli che avete a disposizione, per arricchire il gusto, si può assolutamente aggiungere della frutta secca come le nocciole, le mandorle tritate grossolanamente e aromatizzare il “composto biscottoso” con del liquore, vaniglia, cannella… insomma… questa è una ricetta da interpretare in base ai vostri gusti con quello che avete a disposizione, in più è senza uova e senza burro nell’impasto, una consistenza fantastica grazie alla presenza del mascarpone. Il salame di cioccolato si prepara in poco tempo e non necessità l’utilizzo del forno, una ricetta semplice e veloce e “tanto furba”.

Cosa vi occorre per 2 salami medi:

150 g di cioccolato al latte

150 g di cioccolato fondente

250 g di mascarpone a temperatura ambiente

200 g di biscotti secchi ( quelli che avete in casa )

30 g di amaretti sbriciolati

20 g di riso soffiato

30 g di noci tritate grossolanamente

1 cucchiaio di cacao amaro

1 bicchierino di liquore Amaretto

Il primo passaggio è quello di fondere il cioccolato e farlo intiepidire, scegliete voi se a bagno-maria oppure al microonde e mettetelo da parte. In un’altra ciotola sbriciolate i biscotti e gli amaretti, unite il cacao, il riso soffiato, la frutta secca e mescolate con un cucchiaio.

In una terza ciotola capiente, lavorate il mascarpone con una spatola, giusto per ammorbidirlo un pò, quindi incorporate il cioccolato fuso e mescolate, aromatizzate con il liquore e mescolate, unite i biscotti sbriciolati e mescolate con una spatola, cercate di amalgamare bene tutto il composto.

Adagiate su un piano di lavoro un foglio di carta da forno, spolverizzate con del cacao o con dello zucchero a velo, versate due mucchietti di impasto e avvolgetelo nella carta formando un salsicciotto, stringete bene le estremità e trasferiteli in frigorifero a rassodare per alcune ore.

A questo punto non vi resta che servirlo tagliato a fette.

DSC_6418-3

DSC_6421-3

Provatelo anche voi!

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Salame di cioccolato senza uova e burro
del
Tempo di preparazione
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

torta al cioccolato

Torta al cioccolato con okara di mandorle

16 luglio 2018
pancake

Pancake con le mele

16 febbraio 2018
14233194_1370319889648263_5206807945022880974_n

Tortine ai lamponi Vegan

7 settembre 2016

Nessun Commento

Lascia un Commento