Cake Dolci con le mele Mele Torte

Torta di mele invisibile

9 marzo 2018, maryva, 0 Comments
pizap (4)

Un ricetta per realizzare in modo semplice, veloce la famosissima e più gettonata “torta di mele” è quella che vi propongo oggi. Sicuramente è una valida alternativa alle solite torte di mele ricche di ingredienti, in questa ricetta ce ne sono veramente pochi e quello che vi piacerà sapere è la poca presenza di grassi. La caratteristica di questa torta che ti incanta al primo assaggio, sta nella consistenza,  che va tra il budino e la mousse, il segreto sta nella modesta quantità di mele, già perché in uno stampo di soli 20 cm ne occorrono ben 6 (ed ecco come te le smaltisco :-) ) e per legare il tutto si prepara una pastella a base di latte, uova e farina, potete scegliere, in base ai vostri gusti come profumarla: con della cannella in polvere, vaniglia o semplicemente con della scorza di limone grattugiata. La ricetta viene dal blog di Alice, lei così brava nel catturare la mia attenzione, qui il link: https://panelibrienuvole.com/2015/10/08/torta-di-mele-invisibile/ e non esitate a provarla :-)

Cosa vi occorre per uno stampo da 20cm:

5/6 mele di medie dimensioni

70 g di farina 00

50 g di zucchero

20 g di burro

100 ml di latte

2 uova medie

1 b. di lievito per dolci

la scorza di mezzo limone

un pizzico di sale

zucchero a velo per decorare

Accendete il forno a 180°c.

Setacciate insieme la farina con il lievito, a parte,  fate fondere il burro e unitelo al latte.

Pulite le mele e con l’aiuto di una mandolina, tagliatele finemente, versatele in una ciotola capiente e bagnatele con il succo del limone.

In una ciotola, sbattete con la frusta manuale le uova con lo zucchero, la scorza del limone e il sale, fino a schiumarle bene, non dovete montarle. Unite il latte con il burro e mescolate, incorporate le polveri e mescolate fino a rendere tutto omogeneo.

Versate la pastella ottenuta direttamente sulle fettine di mela, mescolate molto delicatamente con le mani o con un cucchiaio di legno, versate il composto nello stampo già imburrato e infarinato, livellate bene e infornate per 35 minuti circa.

DSC_6810

DSC_6794

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Torta di mele invisibile
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
41star1star1star1stargray Based on 12 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_1461-2 (1)

Plum cake alle mele con farina di mais, ricotta e lamponi

1 aprile 2019
DSC_0131

Ciambella al caffè e panna montata nell’impasto

27 gennaio 2017
plumcakecacao

Plumcake marmorizzato al cacao di Montersino

9 ottobre 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento