Torta di mele invisibile
Un ricetta per realizzare in modo semplice, veloce la famosissima e più gettonata “torta di mele” è quella che vi propongo oggi. Sicuramente è una valida alternativa alle solite torte di mele ricche di ingredienti, in questa ricetta ce ne sono veramente pochi e quello che vi piacerà sapere è la poca presenza di grassi. La caratteristica di questa torta che ti incanta al primo assaggio, sta nella consistenza, che va tra il budino e la mousse, il segreto sta nella modesta quantità di mele, già perché in uno stampo di soli 20 cm ne occorrono ben 6 (ed ecco come te le smaltisco ) e per legare il tutto si prepara una pastella a base di latte, uova e farina, potete scegliere, in base ai vostri gusti come profumarla: con della cannella in polvere, vaniglia o semplicemente con della scorza di limone grattugiata. La ricetta viene dal blog di Alice, lei così brava nel catturare la mia attenzione, qui il link: https://panelibrienuvole.com/2015/10/08/torta-di-mele-invisibile/ e non esitate a provarla
Cosa vi occorre per uno stampo da 20cm:
5/6 mele di medie dimensioni
70 g di farina 00
50 g di zucchero
20 g di burro
100 ml di latte
2 uova medie
1 b. di lievito per dolci
la scorza di mezzo limone
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Accendete il forno a 180°c.
Setacciate insieme la farina con il lievito, a parte, fate fondere il burro e unitelo al latte.
Pulite le mele e con l’aiuto di una mandolina, tagliatele finemente, versatele in una ciotola capiente e bagnatele con il succo del limone.
In una ciotola, sbattete con la frusta manuale le uova con lo zucchero, la scorza del limone e il sale, fino a schiumarle bene, non dovete montarle. Unite il latte con il burro e mescolate, incorporate le polveri e mescolate fino a rendere tutto omogeneo.
Versate la pastella ottenuta direttamente sulle fettine di mela, mescolate molto delicatamente con le mani o con un cucchiaio di legno, versate il composto nello stampo già imburrato e infarinato, livellate bene e infornate per 35 minuti circa.
Nessun Commento