Cake

Torta magica al caffè

19 giugno 2020, maryva, 0 Comments
DSC_5141-4

La torta magica al caffè è un dolce delizioso che si prepara con semplici e pochi ingredienti, composta da tre strati magici da renderla sorprendentemente buona!! Vi chiederete cosa avrà di tanto speciale, beh…solo dopo averla sfornata vi renderete conto della bontà ed il segreto è racchiuso nelle varie consistenze che si avvicinano a quello di un flan che farà da base, di un budino che sarà lo strato centrale e quello del pan di spagna che racchiuderà il tutto. L’impasto non è difficile da realizzare, bisogna solo rispettare la sequenza di inserimento degli ingredienti, facile e anche veloce. Per un ottimo risultato è molto importante l’attesa, infatti, la torta magica al caffè dovrà riposare tutta la notte in frigo prima di essere tagliata e gustata. Ricetta vista qui: https://blog.giallozafferano.it/lifferia/torta-magica-caffe/

Cosa vi occorre per uno stampo 20×20 cm:

380 ml di latte intero

120 ml di caffè fatto con la moka

4 uova a temperatura ambiente

150 g di zucchero di canna chiaro

100 g di farina 00

20 g di cacao amaro

1 cucchiaio d’acqua fredda

1 cucchiaio di caffè liofilizzato

1 pizzico di sale

130 g di burro

vaniglia

Accendete il forno a 160°c. in modalità statica.

Setacciate insieme la farina con il cacao, a parte fate sciogliere il burro nel microonde.

Montate gli albumi e mettete da parte.

Versate il latte in un pentolino e fatelo riscaldare (deve intiepidirsi non bollire), preparate il caffè e unite anche quello liofilizzato. 

Montate i tuorli con lo zucchero e i semi della vaniglia fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso, unite il cucchiaio d’acqua mentre state montando, unite poco per volta il burro fuso ormai freddo, il sale e continuare a montare, unite la farina setacciata e montate fino al completo assorbimento, unite in fine il latte tiepido poco per volta, alternando con il caffè, continuate sempre a montare. Incorporate gli albumi montati a neve, poco per volta e mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.

Versare il composto in uno stampo già foderato sia la base sia i bordi con carta da forno e infornate per un ora circa, la superficie deve essere soda.

Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi coprite con la pellicola e lasciate in frigorifero tutta la notte prima di tagliarla, spolverizzate con abbondante cacao prima di servire.
DSC_5143-3
Baci, baci

 

 

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Torta magica al caffè
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_5326

Torta fantasma al cioccolato

22 ottobre 2017
DSC_0516

Brooklyn cake (parte seconda)

26 marzo 2017
DSC_1060

Torta al doppio cioccolato gluten free

7 aprile 2017

Nessun Commento

Lascia un Commento