Colazione Dolci da credenza Torte

Torta Margherita

4 luglio 2021, maryva, 0 Comments
DSC_6857-4

La torta margherita è un dolce molto soffice e delicato che si prepara con pochissimi ingredienti, una ricetta antica di tradizione contadina che veniva preparato nei giorni di festa. Le uova sono le protagoniste principali che verranno lavorate sapientemente per ottenere la montata perfetta che conferirà all’impasto una buona struttura e sofficità. La torta margherita, per il suo gusto neutro e delicato, assomiglia molto al Pan di Spagna, ma con una texture più umida per la presenza del burro o dell’olio, quindi perfetta da gustare a colazione, ottima da utilizzare come base per torte di compleanno, farcite e decorate a festa. La ricetta è molto semplice da realizzare, tantissime sono le versioni, quella più conosciuta è a base di fecola e farina, aromatizzata solamente con della scorza di limone per smorzare il gusto delle uova, ma molte sono le varianti: con il cacao, senza fecola o tutta fecola, con molte uova, con l’olio in alternativa al burro. La ricetta originale non prevede l’inserimento di lieviti quindi, per ottenere un risultato perfetto bisogna rispettare passaggi e accorgimenti,  nonostante l’utilizzo di  pochissimi ingredienti. Le uova devono essere fresche e a temperatura ambiente, la montata deve essere spumosa, chiara e spessa, le farine e gli amidi devono essere setacciati prima di essere inseriti. La ricetta della torta margherita l’ho trovata su pinterest, è di Natalia Cattelani https://tempodicottura.it/  con una variazione, solo una, ho inserito nell’impasto solo fecola e aroma alla mandorla.

Cosa vi occorre per uno stampo da 24/26 cm:

6 uova a temperatura ambiente

200 g di zucchero a velo

200 g di fecola di patate

100 g di burro fuso

2 g di sale

1 fiala di aroma alla mandorla

Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.

Imburrate ed infarinate  lo stampo, mettete da parte, separate i tuorli dagli albumi.

In una ciotola montate gli albumi con metà dello zucchero a velo fino ad ottenere una massa spumosa e morbida, ma stabile, mettete da parte. In un’altra ciotola capiente, montate i tuorli con il restante zucchero a velo fino ad ottenere una massa chiara e spumosa, unite la fecola di patate e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, unite anche il sale e l’aroma alla mandorla.

Incorporate poco per volta gli albumi montati e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, ultimate con l’inserimento del burro fuso intiepidito e mescolate delicatamente.

Versate l’impasto nello stampo ed infornate, cuocete per 40 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate intiepidire prima di sformarla. Servite con una bella spolverata di zucchero a velo.

DSC_6880-3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Torta Margherita
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_5260-2

Bundt cake alla vaniglia con crema di ricotta e lamponi

2 luglio 2020
torta al cioccolato

Torta al cioccolato con okara di mandorle

16 luglio 2018
DSC_3187

Torta cocco e nutella senza cottura

25 luglio 2017

Nessun Commento

Lascia un Commento