Avena Biscotti Colazione Luca Montersino

Biscotti croccanti ai fiocchi d’avena.

11 marzo 2016, maryva, 0 Comments
039

Non so dalle vostre parti, ma qui a Ventimiglia  l’aria è ancora molto frizzantina e (per mia  abitudine) l’ora del te si aspetta con molto piacere. La ricetta di oggi era già nella lista dei “biscotti da provare”  da un bel po, un biscotto preparato con la farina integrale, zucchero di canna, burro e tanti fiocchi d’avena per esaltare il tocco rustico (che io adoro). Gli ho scelti per la loro croccantezza caratterizzata dai fiocchi d’avena caramellati, ideali per essere gustati con una bella tazza fumante di te. Dal libro “golosi di salute”di Montersino ecco i deliziosi biscotti integrali croccanti.

Cosa ti occorre per 30/40 biscotti:

280g di farina integrale

70g di farina di riso

130g di zucchero di canna

15g di tuorli

70g di uova

215g di burro morbido

Per i fiocchi caramellati:

50g di acqua

60g di zucchero semolato

30g di semi di girasole

130g di fiocchi d’avena

Come devi procedere:

Il primo passaggio è quello di preparare i fiocchi caramellati visto che devono raffreddare completamente prima di inserirli alla massa montata, quindi versa in un pentolino l’acqua, unisci lo zucchero e portalo in cottura, con l’aiuto di un termometro da cucina,  cuoci fino a portare a 119 °, unisci i fiocchi d’avena e i semi di girasole e mescola con un cucchiaio. Metti da parte.

Nella ciotola della planetaria, lavora il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, unisci poco per volta i tuorli e le uova, continua a montare.

Incorpora le farine e i fiocchi caramellati, lavora fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Dividi l’impasto a metà e forma due salsicciotti con il diametro di 4/5 cm, quindi avvolgi entrambi nella pellicola e fai riposare in frigo per 3 ore.

Taglia a fette di 1 cm i salsicciotti e disponi i biscotti su placche già foderate con la carta da forno, spolverizza con fiocchi d’avena e inforna nel forno già caldo a 170°per circa 10/12 minuti.

041

 

Sforna e fai raffreddare completamente, conserva i biscotti in una scatola di latta.

045Baci e abbracci a tutti.

 

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

007

Pan Brioche ai Canditi

1 gennaio 2016
008

Gingerbread cookies

10 dicembre 2015
DSC_5549

La Castagnola di Ventimiglia

3 novembre 2017

Nessun Commento

Lascia un Commento