Crostate Dolci della tradizione Dolci di Pasqua Ricotta

Cassata al forno

18 aprile 2019, maryva, 0 Comments
DSC_1614-5

La Cassata al forno è un dolce tipico della pasticceria siciliana che si prepara nel periodo pasquale, caratterizzata da una deliziosa pasta frolla realizzata con lo strutto, aromatizzata alla vaniglia e scorza di agrumi che ha il compito di racchiudere una crema leggera a base di ricotta, arancia candita e scaglie di cioccolato. Questo dolce non è altro che la versione semplificata della famosissima Cassata siciliana nota per le sue decorazioni con la glassa reale e la frutta candita. La ricetta che vi presento oggi è sempre quella di Flò, qui la ricetta https://www.pasteepasticciconflo.it/cassata-al-forno-2/ che preparo da anni ormai.

Cosa vi occorre per uno stampo da 22 cm:

Per la frolla: 

330 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

100 g di strutto

1 uovo

1 cucchiaio di marmellata di arance

8 g di lievito per dolci

vaniglia

latte q.b.

Per il ripieno:

600 g di ricotta di pecora

240 g di zucchero semolato

1 cucchiaio di arancia candita

1 cucchiaio di scaglie di cioccolato fondente

q.b. di pan di spagna sbriciolato

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, unite il resto degli ingredienti, due cucchiai di latte e iniziate ad amalgamare prima con un cucchiaio di legno, successivamente con le mani, lavorando l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Impastate  fino a formare un panetto morbido, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore. Stendete la frolla ad uno spessore di 4mm e rivestite lo stampo già foderato con la carta da forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta e conservate in frigorifero. Accendete il forno a 170°c. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, unite i canditi e le scaglie di cioccolato, fino ad ottenere una crema omogenea. Riprendete la base dal frigo e sbriciolate sulla frolla il pan di spagna, versate la crema di ricotta riempendo fino al bordo, livellate bene e chiudete con un altro disco di pasta frolla, sigillate i bordi e con la punta di un coltello praticate dei fori sulla superficie per far uscire il vapore. Infornate e fate cuocere in modalità statica per 40/50 minuti circa, deve assumere una doratura uniforme. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

DSC_1615

DSC_1619-3

Provatela!!

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Cassata al forno
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

migliaccio

Migliaccio napoletano

19 febbraio 2019
pizap (7)

Biscotti con lemon curd ( a forma di uovo)

15 marzo 2018
colomba salata

Colomba salata

23 marzo 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .