Cacao Cake Chiffon cake Dolci made in USA Pistacchio

Chiffon cake al pistacchio e cacao ( la Fluffosa di Valentina)

16 marzo 2019, maryva, 0 Comments
chiffonpistacchio

Lunedi è il compleanno della mia mamma e anche se ho già in mente quale torta farle, ho pensato di preparare anche una chiffon cake visto che l’adora. Come tutti ben conoscete, la chiffon cake non è altro che una ciambella molto alta e super soffice, morbidosa, dalla consistenza spugnosa, una nuvola per essere più precisa. E’ una torta semplice che si prepara nello stampo rotondo e alto, con un buco in centro, dotato di piedini che lo tengono sollevato dopo averlo capovolto. La chiffon cake è un dolce che si può preparare con gusti diversi, la si può gustare semplice, aromatizzata con della vaniglia o come in questa versione, dal gusto avvolgente per la presenza del pistacchio e marmorizzata con un altro impasto al cacao per darle un effetto scenografico. Farcita con creme e decorata con panna  sarà ancor più deliziosa, pronta per la festa di compleanno, ma ora dedichiamoci alla versione golosa di oggi, preparata con i miei gusti preferiti: cacao e pasta di pistacchio da non confondere con la crema spalmabile che si trova nei super, semplice da eseguire, ma con qualche passaggio in più. La ricetta è tratta dal blog di Valentina https://laricettachevale.ifood.it/2017/03/fluffosa-marmorizzata-al-pistacchio.html, ora preparate le ciotoline per pesare tutti gli ingredienti che si parte. 

Cosa vi occorre per uno stampo da chiffon cake da 18 cm:

Per il composto al pistacchio: 

90 g di zucchero semolato

95 g di farina 00

4 g di lievito per dolci

2 tuorli

2 albumi

40 ml di olio di semi

60 ml di acqua tiepida

15 g di pasta di pistacchio

1 pizzico di sale

1 g di cremor tartaro

Per il composto al cacao:

100 g di zucchero

2 tuorli

2 albumi

75 g di farina 00

20 g di cacao amaro

4 g di lievito per dolci

65 ml di acqua tiepida

40 ml di olio di semi

1 g di cremor tartaro

1 pizzico di sale

Accendete il forno in modalità statica a 160°c.

Per il composto al pistacchio: in una ciotola setacciate insieme la farina, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale e mettete da parte, in un’altra ciotola montate gli albumi con il cremor tartaro a neve ben ferma e tenete da parte. In una terza ciotola mescolate la pasta di pistacchio con l’acqua, unite l’olio e i tuorli, incorporate le polveri, mescolate bene e aggiungete un paio di cucchiai di albumi montati, mescolate con la frusta per ammorbidire il composto, unite il resto degli albumi e mescolate con una spatola delicatamente per non smontare il composto. Mettete da parte.

Per il composto al cacao: in una ciotola setacciate insieme il cacao, la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, mettete da parte, in un’altra ciotola montate gli albumi con il cremor tartaro a neve ben ferma e tenete da parte. In una terza ciotola mescolate i tuorli con l’olio e l’acqua, incorporate le polveri e mescolate con la frusta, unite un paio di cucchiai di albumi montati, mescolate con la frusta per ammorbidire il composto, aggiungete il resto degli albumi e mescolate con una spatola delicatamente per non smontare il composto.

Versate nello stampo, non imburrato, prima il composto al pistacchio e alternatelo con quello al cacao, continuate fino ad esaurire i due gusti, infornate nella parte bassa del fono e cuocete per 40/50 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornate e capovolgete subito lo stampo su un piatto da portata, fate raffreddare completamente prima di sformare la torta.

DSC_1315

DSC_1329-3

Servite con una bella spolverata di zucchero a velo.

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Chiffon cake al pistacchio e cacao
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

1039759_1070698242943764_2628329120049882676_o

NO-BAKE BERRY CHEESECAKE, cheesecake senza cottura

16 giugno 2015
frollinialcacao

Frollini al cacao con caramello al burro salato

21 dicembre 2018
torta di mele

Torta di mele soffice

28 settembre 2017

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .