La ” double Chocolate Cake” è una torta al doppio cioccolato dalle mille promesse e dalle poche presentazioni perchè di buono ha tutto! Golosa e avvolgente, conquisterà tutti! Realizzarla è molto semplice, basterà seguire pochi passaggi per ottenere una base soffice, pronta per essere ricoperta da una golosissima ganache al cioccolato. La double chocolate cake è la torta perfetta per le occasioni speciali, irresistibile per gli amanti del cioccolato.
Cosa ti occorre per uno stampo da 26 cm:
250 g di burro morbido
150 g di zucchero muscobado
150 g di zucchero di canna chiaro
3 uova grandi a temperatura ambiente
300 g di farina 00
35 g di cacao amaro
16 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
250 g di yogurt greco naturale
200 g di cioccolato fondente al 70% ( fuso e utilizzato tiepido)
per la ganache:
180 g di cioccolato fondente al 70%
160 g di panna fresca
40 g di burro
Accendi il forno a 160°c. in modalità statica.
Setaccia insieme la farina con il cacao ed il lievito, unisci il sale e metti da parte, in un’altra ciotola sbatti leggermente le uova, unisci lo yogurt greco, la vaniglia e mescola, metti da parte.
Monta in planetaria il burro con gli zuccheri fino ad ottenere un composto bello spumoso, aggiungi metà dei liquidi e metà delle polveri, lavora per bene il composto fino a far amalgamare tutti gli ingredienti, quindi incorpora il resto dei liquidi e quel che resta delle polveri, continua a lavorare l’impasto fino a renderlo bello omogeneo.
Concludi aggiungendo il cioccolato fuso, lavora fino a quando è tutto ben amalgamato, versa il composto nello stampo, già imburrato ed infarinato, livella la superficie ed inforna per 40 minuti circa, fai la prova stecchino. Sforna e fai raffreddare prima di sformare la torta.
Durante l’attesa prepara la ganache:
In un pentolino versa il cioccolato tritato e la panna, fai sciogliere a fuoco dolce e incorpora il burro, fai addensare prima di utilizzarla.
Ora puoi decidere se tagliare la torta a metà e farcirla con la ganache, oppure lasciarla intera e decorarla solo in supeficie come ho fatto io.
In alternativa, puoi renderla ancora più sfiziosa e meno “stucchevole” se farcita con della confettura di lamponi o mirtilli.
Provala anche tu!
Nessun Commento