Ciambella Dolce Torte

Ciocco, coffee Bundt Cake

18 agosto 2019, maryva, 0 Comments
DSC_2775-2

E’ sempre un piacere infornare una torta al cioccolato, anche ad agosto con il caldo che non dà tregua, in famiglia è sempre molto apprezzata. La Bundt Cake al cioccolato e caffè che vi presento oggi è talmente buona con la sua consistenza da sogno: umida e densa, che si scioglie in bocca, tanto buona, tanto semplice da fare, con un passaggio fondamentale “quello di inserire il liquido bollente nell’impasto” che dona sofficità e quello di utilizzare un ingrediente speciale “il mio amato zucchero di canna muscovado” grazie al suo gusto intenso con note di liquirizia, si abbina bene al caffè, regala umidità  alla ciambella, il tutto per ottenere la consistenza perfetta. La ricetta è una delle tante che ho visto fare dalla mia amata Nigella, le sue Bundt cake sono un must, i suoi consigli sempre ottimi per realizzare torte da sballo!!

Cosa vi occorre per uno stampo da 26 cm:

200 g di farina 00

350 g di zucchero di canna muscovado

100 g di cioccolato fondente al 70%

225 g di burro a pomata (molto morbido)

2 uova

150 ml di caffè

100 ml di acqua

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Accendete il forno a 180°c.

Fate fondere il cioccolato nel microonde, a parte setacciate insieme la farina con il lievito, successivamente portate a bollore l’acqua con il caffè. Versate nel mixer la farina, le uova, il burro morbido, gli aromi, lo zucchero ed il cioccolato fuso, lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto denso, incorporate il liquido bollente e continuate a mixare fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Versate nello stampo già imburrato, infarinato e infornate. Cuocete per 40/45 minuti, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare prima di sformare il dolce.

DSC_2778-3

DSC_2789-3

A presto :-)

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Ciocco, caffèè bundt cake
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

DSC_3591

Macarons al cioccolato con pesche

17 agosto 2017
DSC_0516

Brooklyn cake (parte seconda)

26 marzo 2017
081

Torta Caprese di Salvatore de Riso

19 gennaio 2016

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .