Torta all’acqua bicolore con orzo
Volete sbizzarrirvi con la fantasia? La ricetta della torta all’acqua è la scelta giusta per realizzare un dolce semplice, con pochi ingredienti, senza burro e senza latte, quindi adatta alle persone intolleranti al lattosio e tanto buona! Molto veloce da realizzare e molto divertente perchè in base ai gusti personali, l’acqua si può sostituire con qualsiasi altro liquido come il succo di limone o d’arancia, con del caffè che adoro. L’impasto può essere arricchito con scaglie di cioccolato fondente o con dei mirtilli, lamponi… insomma… un dolce veramente versatile! Questa delizia impazza nel web da tantissimo tempo e non saprei dire chi sia l’artefice di tanta bontà, soffice da morire, ottima per la merenda dei ragazzi, per la colazione con una bella tazza di caffè latte, la mia versione è alla vaniglia marmorizzata all’orzo.
Cosa vi occorre per uno stampo da 24 cm:
3 uova a temperatura ambiente
220 g di zucchero semolato
250 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
130 ml di olio di arachidi
130 ml di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di orzo solubile
Accendete il forno a 180°c.
Setacciate in una ciotola la farina con il lievito e mettete da parte, in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso, versate a filo l’olio e continuate a montare, quindi versate l’acqua e continuate a montare a bassa velocità.
Incorporate le polveri e la vaniglia e mescolate con la frusta manuale fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e piuttosto liquido, versate quasi tutto l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, tenetene 200 g circa e unite l’orzo, mescolate e versatelo sull’impasto chiaro, infornate in modalità statica e fate cuocere per 45/50 minuti, fate la prova stecchino. Fate raffreddare e sfornate su una gratella.
A presto amici!!
Nessun Commento