Crostata all’olio vegana di Luca Montersino ( senza uova e burro )
La frolla vegana che vi presento oggi è di una semplicità che lascia senza parole, facilissima da fare basta una ciotola e un cucchiaio di legno, una mescolata agli ingredienti e la frolla è pronta, si fa riposare un oretta in frigorifero ( meglio due) e voilà. La pasta frolla all’olio vegana la si può aromatizzare con della vaniglia, scorza di limone o d’arancia grattugiata, della cannella in polvere, oppure qualche goccia di essenza di mandorle, scegliete la confettura che più vi piace e giocate con la pasta avanzata per fare delle decorazioni ( i cuoricini sono sempre carinissimi). Questa frolla senza uova e senza burro è altrettanto morbida e deliziosa, perfetta per chi è intollerante al lattosio, una ricetta sana e gustosa adatta a tutti i palati e se vi dico che l’ho preparata più volte in una settimana, una ragione ci sarà!! La ricetta è tratta dal libro ” Le dolci tentazioni” di Luca Montersino è una frolla molto morbida per la presenza dell’olio nell’impasto, quindi va stesa tra due fogli di carta da forno 😉
Cosa vi occorre per uno stampo da 18/20 cm:
500 g di farina di farro bianca
250 g di zucchero di canna integrale ( Mascobado)
70 g di olio Evo
70 g di olio di semi
125 g d’acqua
12 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Q.b. di confettura ( scegliete quella che volete )
In una ciotola versate l’acqua e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere, unite i due oli, la farina, il lievito e la vaniglia, mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo accendete il forno a 170°c.
Stendete la frolla tra due fogli di carta ad uno spessore di 5 mm, foderate lo stampo, stendete un velo di confettura e ricoprite con tante piccoli cuoricini. Infornate e fate cuocere per 35/40 minuti.
Vi ho convinto?
Nessun Commento