Bevande Latte di mandorle Ricette semplici e veloci Ricette Vegane

Latte di mandorle fatto in casa

7 luglio 2018, maryva, 0 Comments
latte di mandorle

Il latte di mandorle è una bevanda che si ottiene dalla spremitura delle mandorle, lasciate precedentemente in infusione nell’acqua per almeno 12 ore per renderle ben idratate e morbide; quindi tritate insieme al liquido di governo fino a rendere il tutto ben omogeneo e vellutato, successivamente viene filtrato e il residuo spremuto per bene per assicurare la completa uscita del succo. La polpa che avanza dalla preparazione, chiamata “Okara” non si butta via, ma si utilizza per molte ricette sia dolci che salate. Il latte di mandorle è molto dissetante e il suo consumo si amplifica soprattutto nel periodo estivo, da bere freddo al bicchiere o utilizzato per la preparazione di gelati, granite o frullati, insomma… sono molte le ricette che si possono preparare, un’ idea è anche quella di utilizzarlo come sostituto del latte e preparare golosissime creme per farcire torte e perché non pensare di  fare anche  una gustosissima besciamella. Certo che le idee non mancano e poi è così semplice da preparare, bastano pochi minuti e un frullatore a portata di mano :-) Per avere la ricetta ho fatto un salto nel blog della Francy, una ragazza dal sorriso allegro e luminoso, lei è il mio punto di riferimento per tutte quelle volte che ho bisogno di una ricetta “vegan style” per le sue ricette totalmente vegetali, senza glutine e senza lattosio, il blog è questo qui: https://beautyfoodblog.com/latte-di-mandorle-fatto-in-casa/  mi piace assai !!

Cosa vi occorre per 1 litro di latte:

200 g di mandorle senza pelle ( si possono utilizzare fino a 300 g )

1 l di acqua naturale in bottiglia di vetro ( si possono utilizzare anche 1,2 l di acqua )

In un recipiente di vetro mettete le mandorle nell’acqua e lasciate in ammollo per 12 ore.

Trascorso il tempo, versate il tutto nel bicchiere del frullatore e frullate alla massima velocita per un paio di minuti, dovete ottenere una consistenza vellutata e omogenea.

A questo punto dovete filtrare il liquido utilizzando una garza, strizzate bene per far uscire più succo possibile, la polpa che avanza mettetela da parte ( vi servirà per preparare una torta al cioccolato )

Trasferite il latte in una bottiglia di vetro e conservate in frigorifero per 2 giorni, prima dell’utilizzo agitate la bottiglia per qualche istante.

DSC_8526-2

DSC_8522-2

DSC_8505-2

Buono e dissetante :-)

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Latte di mandorle fatto in casa
del
Tempo di preparazione

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

minicake vegani

Mini cake vegani al cacao e lamponi

12 giugno 2018
007_01

Ciambelle soffici alla zucca e cannella

18 ottobre 2016
smoothie

Smoothie alla fragola, banana e latte di mandorla

4 giugno 2015

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .