Chiffon cake Dolci da forno Fluffosa

Fluffosa alla birra Guinness

13 febbraio 2017, maryva, 0 Comments
16684149_1545183338828583_3882782665493461264_n

La Fluffosa è una torta a forma di ciambella bella alta e super soffice, morbidosa, dalla consistenza spugnosa, una nuvola per essere più precisa, che ruba prepotentemente la scena alla tanto conosciuta e amata Chiffon cake. E’ una torta semplice che si prepara nello stesso stampo rotondo alto, con un buco in centro, dotato di piedini che lo tengono sollevato dopo averlo capovolto, come per la classica chiffon. Stessa tecnica d’esecuzione, stesso stampo della chiffon cake ma con un nome diverso, appunto la “fluffosa”, nato dalla complicità di un gruppo di foodblogger “le bloggalline”. La fluffosa è una torta di seta che cresce in forno fino a diventare  alta, altissima e tanto bella, quanto vanitosa, che cambia d’abito in base ai gusti e la fantasia di chi ha voglia di fluffare. Se fosse per me flufferei tutti i giorni per la sua versatilità,  capace di cambiare gusto e forma e colore, così soffice e umida al suo interno. La sceglierei fra molti soprattutto per la sua leggerezza e morbidezza! La versione di oggi è ispirata alla tanto conosciuta Guinness cake, una torta sofficissima dal gusto intenso arricchita con il cacao amaro per esaltare il gusto della birra, il tutto servita semplicemente con della panna montata.

Cosa vi occorre per uno stampo da 18cm:

200 g di zucchero a velo

150 g di farina 00

50 g di cacao amaro

4 uova

90 g di olio di semi

130 g di birra Guinnes

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di cremor tartaro

qb di panna fresca da montare

In una ciotola capiente setacciate insieme lo zucchero, la farina, il lievito, il cacao e mettete da parte, separate i tuorli dagli albumi.

Montate a neve gli albumi con il cremor tartaro, a parte in una ciotola mescolate insieme l’olio, i tuorli, la birra e versate il liquido nelle polveri, mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Incorporate gli albumi poco per volta e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso, versate il composto nello stampo da chiffon cake e infornate nel forno già caldo a 160°per 1 ora circa. Fate la prova stecchino.

Fate raffreddare la fluffosa nel suo stampo capovolto sui piedini e sformate, decorate e servite.

DSC_0253

DSC_0254

DSC_0264

Allora vi ho convinto? Cosa aspettate!

 

 

 

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Fluffosa alla birra Guinness
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
31star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

030

Muffins al farro, cacao e latte di nocciola “vegan style”

6 marzo 2016
064

Torta zebrata all’orzo

1 novembre 2016
pizap (1)

Plumcake al burro di arachidi

25 febbraio 2018

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .