PAN BRIOCHE DELL’ULTIMO MINUTO
Svegliarsi presto e la prima cosa che fai è guardare fuori dalla finestra per vedere se almeno oggi il cielo è sereno.Niente, anche oggi non promette nulla di buono ma consapevole di far colazione con lui e una tazza fumante di caffè almeno aiuta l’umore ..
E per quelli che al sol pensiero di mettersi li ad impastare un panbrioche ci rinunciavano all’istante, ecco qui questa ricetta e per voi.
pan brioche dell’ultimo minuto
Pan brioche senza impasto:
Dal blog oggi pane domani salame
250gr di farina Manitoba
100gr di burro fuso
75gr di acqua
2 uova medie
50gr di miele d’acacia
3gr di lievito di birra disidratato
Un pizzico di sale
I semi di mezza bacca di vaniglia
In una ciotola grande mescolate le uova,il miele,il sale,il burro fuso e la vaniglia.Unite la farina setacciata,il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Deve risultare un composto piuttosto morbido,appiccicoso.
Coprite con la pellicola e fate riposare per due ore a temperatura ambiente e poi ponete in frigo per almeno 48ore.Trascorso il tempo riprendete l’impasto e lavoratelo dandogli due,tre giri e fatelo riposare ancora per 10mn.Riprendete l’impasto è formate tre/quattro palline della stessa grandezza e sistemarle in uno stampo già imburrato da più cakke da 30x10cm e lasciatelo lievitare per due ore in un luogo caldo.
Spennellate la superficie con del latte e fatelo cuocere in forno già caldo a 180*per 30/35mn
Nessun Commento