Granola fatta in casa al cocco e anacardi
La granola è un mix di cereali tostati, frutta secca e frutta disidratata che si può preparare come si vuole basandosi sui gusti personali. Si parte da una base che sono i fiocchi d’avena o di cereali integrali che vengono prima inzuppati in uno sciroppo di zucchero e miele e successivamente tostati in forno fino a farli diventare belli croccanti. Bisogna solo aver un po di pazienza nel controllare la tostatura, il mix non deve scurire e deve essere girato più volte. E’ una ricetta che faccio spessissimo e tutte le volte mi diverto a sostituire gli ingredienti e poi è talmente buona, sana e croccante, da gustare a colazione con il latte o lo yogurt, da servire magari con del gelato per la merenda. Buonissima anche mangiata semplicemente così con un grosso cucchiaio Insomma provatela ora!!
Cosa vi occorre:
200 g di fiocchi d’avena
100 g di anacardi
80 g di cocco in scaglie disidratato
80 g di zucchero di canna
80 g di olio di riso
50 g di riso soffiato
50 g di acqua
4 cucchiai colmi di cocco rapè
2 cucchiai colmi di miele
30 g di mirtilli rossi disidratati
Preriscaldate il forno a 150°
In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero di canna, il miele e portate a bollore, mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero. Fate raffreddare e aggiungete l’olio.
In una ciotola capiente versate i fiocchi d’avena, il riso soffiato, il cocco rapè, gli anacardi e unire lo sciroppo di zucchero, mescolate bene con un cucchiaio di legno e versate il mix su una placca da forno già rivestita.
Infornate e cuocete il mix per 40/50 minuti, mescolate spesso e controllate la tostatura che deve essere dorata.
Fate raffreddare il mix prima di unire la frutta disidratata, mescolate ancora e conservate in un contenitore di vetro.
Difficile da starle lontano
Nessun Commento