Dolci fritti Dolci semplici e veloci Mele

Le frittelle di mele della mamma e il suo inseparabile “cucchiaio”

21 febbraio 2016, maryva, 2 Comments
008

Buon pomeriggio a tutti,consapevole  che la pasticceria  è una scienza esatta e che non sia semplice improvvisazione ai fornelli mi è chiaro già da un po, ma basta osservare la propria madre mentre prepara un dolce e improvvisamente mi crolla un mondo di certezze in testa. Per mia madre “il fare dolci”è solo un modo per smaltire le mele troppo mature e se si vuole superare, al massimo prepara il tiramisu con tutti gli avanzi di biscotti che trova nella credenza, (perdonatela, vi prego) e quello che mi sorprende è che risulta anche molto tirchia nell’aggiungere gli ingredienti, lei omette sempre qualcosa, per non parlare della pesata degli ingredienti che risulta, ovviamente, inesistente grazie al suo fedelissimo  “cucchiaio”. Nonostante tutto i risultati sono sorprendenti, i suoi dolci poveri di ingredienti e semplicissimi sono una bontà per l’anima e per le papille gustative!! Reduce da un pomeriggio trascorso con lei in casa mi sono lasciata tentare dalle sue “frittelline di mele”, piccole perle di mele fritte, croccanti fuori e morbide e profumate dentro realizzate con cubetti di mele avvolti in una pastella densa profumata al limone. Pochi ingredienti, pochi passaggi, semplici e veloci da fare, ecco la versione (tutta sua) delle “frittelle di mele della mamma”

Cosa ti occorre per 20/30 frittelline di mele:

1 mela grande o due piccole

1/2 buccia di un limone bio grattugiata

qb di succo di limone

per la pastella:

1 uovo grande

1 bicchiere di latte ( 220g circa)

3 cucchiai colmi di zucchero semolato (100g circa)

1/2 bustina di lievito per dolci

6 cucchiai colmi di farina 00 (200g circa)

1/2 bacca di vaniglia

qb di olio di arachidi per la fritttura

qb di zucchero a velo vanigliato per lo spolvero

Come devi procedere:

In una ciotola taglia a dadini piccoli la mela, unisci la buccia e il succo del limone e mescola, metti da parte.

In un altra ciotola setaccia la farina con il lievito, unisci lo zucchero, il latte, l’uovo e mescola con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia, omogenea e piuttosto densa.

Versa i tocchetti di mela nella pastella e mescola con un cucchiaio di legno, metti da parte e prepara una casseruola alta con l’olio per la frittura, porta a temperatura.

Con l’aiuto di un cucchiaio preleva piccole quantità di pastella e tuffale delicatamente nell’olio bollente, cuoci fino a doratura entrambe i lati, adagia le frittelline su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, fai intiepidire e servi spolverizzate di zucchero a velo.

013

014

 

 

Come sempre baci e abbracci <3

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Frittelle della mamma
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

018

Le Castagnole

8 febbraio 2016
007_01

Ciambelle soffici alla zucca e cannella

18 ottobre 2016
Torta Amor di Polenta

TORTA AMOR DI POLENTA

22 febbraio 2015

2 Commenti

  • Rispondi tizi 22 febbraio 2016 at 14:14

    eh si, la pasticceria è una scienza esatta ma la sapienza e l’esperienza di una mamma vincono su tutto… queste frittelline sono golosissime, vorrei tanto assaggiarne una! intanto ti rubo la ricetta 😉
    un bacio, buon inizio settimana :)

    • Rispondi maryva 23 febbraio 2016 at 18:02

      Hai ragione sai… grazie ne buon inizio settimana anche a te.

    Lascia un Commento

    Questo contenuto è bloccato. Rivedi il tuo consenso all'uso dei cookie

    Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile . Acconsenti all'uso continuando la navigazione o cliccando su 'Accetta'  .