PAN BRIOCHE ALL’ORZO
BUON DI MIEI CARI,
finalmente è arrivato il libro di Morena Roana, dopo averlo aspettato mesi e mesi.
Il libro tanto atteso “soffice soffice” è in bella mostra vicino ai tanti grandi della pasticceria,come sono contenta.
Si è felice dopo l’acquisto di una borsa firmata (non è il mio caso) io sono stra felice dopo aver comperato il libro di Morena e dopo averlo sfogliato e letto, sono contenta ancor di più!!! A volte mi sento come una bimba piccola davanti a tante caramelle colorate. La ricetta di oggi è di Morena ma presa dal suo blog http://www.mentaecioccolato.com/ con qualche mia variante.
INGREDIENTI:
PAN BRIOCHE ALL’ORZO E CIOCCOLATO:
dal blog Menta e Cioccolato ma con variazione sul tema
225gr di farina manitoba
225gr di farina 00
7gr di lievito di birra disidratato(nella ricetta originale 12gr di lievito di birra fresco)
30gr di orzo solubile tipo orzobimbo (nella ricetta originale cappuccino solubile)
80gr di acqua tiepida
60gr di zucchero semolato
130gr di latte
1 uovo
30gr di burro
6gr di sale
qb di vaniglia
qb di gocce di cioccolato
qb di latte e miele per spennellare
PROCEDIMENTO:
Versate 100gr di farina presi dal totale nella planetaria,unite il lievito disidratato,l’acqua e mescolate con un cucchiaio di legno,coprite e lasciate lievitare per 30mn.
Versate in un pentolino il latte,unite lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco lento,aggiungete l’orzo e mescolate,unite anche il burro e fatelo sciogliere,lontanate dal fuoco.
Aggiungete la farina restante nel lievitino e avviate la planetaria,unite l’uovo,la vaniglia e la miscela d’orzo,continuate ad impastare.Unite per ultimo il sale e continuate ad impastare fino al completo assorbimento degli ingredienti e fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Mettete l’impasto in una ciotola,copreite con pellicola e fatela riposare per un ora a temperatura ambiente per poi trasferirla in frigo per tuta la notte.
Riprendete l’impasto lavoratelo brevemente,fatelo riposare per 15mn. Stendete un rettangolo di 30×40 cm e cospargete con gocce di cioccolato,errotolate dal lato corto e adagiatelo nello stampo da plumcake da 30cm già imburrato.Coprite con pellicola e fatelo lievitare ancora per un ora e mezza ,spennellatelo con del latte ed infornate a 165°per 40mn.Sfornate e spennellate subito con del latte dove avete precedentemente fatto sciogliere del miele,cospargete di zucchero e fatelo raffreddare completamente.
L’ho sempre detto che sono una sbadata,ho fatto un errore di scrittura nella grafica.
pardonne, Madame Gateau
Non ci credo!..e’ il primo commento??..tanti tanti complimenti per questa tua nuova avventura!ti seguo da tanto su fb,e sono contenta di poterti seguire qui!
i bocca al lupo!(ma non ne hai bisogno ,sei troppo brava!)
ciao,
simona
Grazie Simona,sono emozionatissima,è un mondo nuovo per me!!!!
Ciao Marilisa,
felice di trovarti non solo su fb ma anche qui con il Tuo Blog!!
Mi accodo a Simona con i complimenti: sia per le preparazioni, per le ricette ma personalmente amo le tue foto. Parlano da sole!!
A presto.
Cinzia
Ciao Cinzia,ti ringrazio tanto,sono emozionatissima e ho tanto lavoro ancora da fare … a presto..